Pagine

lunedì 30 maggio 2016

LO STUDENTE LUCA BIZZI PREMIATO A NAPOLI PER UN PROGETTO DI GUANTO CON ESOSCHELETRO

"Creare con l'elettronica" è il titolo del concorso nazionale che l'allievo Luca Bizzi, classe 5^C del corso ITIS di Manutenzione ed Assistenza Tecnica opzione AIST (Apparati Impianti e Servizi Tecnici Industriali e Civili) ha vinto, classificandosi al primo posto nella categoria "Sensibilità al sociale".
La professoressa Elisabetta Marchesan, che ha seguito il ragazzo come tutor, presenta Esobiz, il guanto con esoscheletro, automatizzato e pilotato attraverso un microcontrollore, grazie al quale Luca ha vinto il concorso: «Questo dispositivo si colloca nell’ambito della tecnologia biomedica. Esso costituisce una sorta di muscolatura artificiale esterna all’arto, con lo scopo di ripristinare i movimenti delle dita e/o rieducare la mano alla mobilità. Gli ambiti di applicazione possono essere i seguenti: neuroprotesi, robotica, riabilitazione della mano».
A ritirare il primo premio, su una selezione di 43 progetti finalisti provenienti dalle scuole di tutta Italia, sabato scorso si sono recati a Napoli il vincitore, la tutor ing.Marchesan e la vicepreside Frediana Fecchio. «Nel nostro territorio servono tecnici qualificati, la nostra scuola per questo presta attenzione ai talenti dei ragazzi e li coltiva nel tempo fino al loro ingresso nel mondo del lavoro, all’università o in altri ambiti di loro interesse», conclude Marchesan.

Nessun commento:

Posta un commento