Pagine

sabato 25 marzo 2017

LA REGIONE FINANZIA LA PISTA CICLABILE IN VIA REGINA MARGHERITA

Il comune di Cavarzere è risultato assegnatario di un contributo regionale per la riqualificazione dei centri urbani, che sarà impiegato per realizzare la pista ciclabile in via Regina Margherita. L’importo complessivo accordato è di 1.030.000 euro.
Con tale intervento, l’amministrazione comunale intende incentivare la mobilità ciclabile, tutelare la sicurezza dei ciclisti e migliorare quindi anche le stesse condizioni di sicurezza per quegli utenti della strada che già attualmente percorrono giornalmente l’itinerario preso in considerazione per accedere ai servizi del centro capoluogo. A tale proposito la tutela e la sicurezza dei ciclisti avverrà mediante la definizione di percorsi e spazi a loro dedicati e diversificati rispetto a quella che è la parte di carreggiata destinata alla viabilità veicolare normale. L’intervento previsto si articola, nel rispetto dei vincoli esistenti accertati, in modo da assicurare la qualità dell’opera e la rispondenza alle finalità relative, la conformità alle norme ambientali ed urbanistiche preservando la compatibilità con l’ambito territoriale su cui insiste e il soddisfacimento dei requisiti essenziali, definiti dal quadro normativo nazionale e comunitario. Le opere di progetto riguardano la realizzazione di una pista ciclabile in sede propria a doppio senso di marcia, in fregio alla sede stradale di via Regina Margherita, in un tratto che si sviluppa dallo svincolo di via Mazzini fino al ponte sullo scolo consorziale Tartaro. In fase di progettazione sono emerse alcune criticità di carattere tecnico ed urbanistico che hanno condizionato in maniera significativa lo sviluppo, ovvero:
1. la presenza lungo il tratto iniziale, lato est, di via Regina Margherita di passi carrai privati di accesso alle proprietà, caratterizzati da notevoli dislivelli rispetto il piano stradale, tali da costituire delle barriere insormontabili rispetto i limiti posti dalla normativa specifica in termini di pendenze trasversali della pista;
2. l’esistenza di un piano attuativo di edilizia privata che va ad interferire in maniera importante sulla viabilità di via Regina Margherita in corrispondenza di uno svincolo ubicato sul tratto intermedio della via medesima, lato ovest, che di fatto rende particolarmente pericolosa la promiscuità di passaggio del traffico ciclabile (nuova intersezione stradale localizzata in prossimità di insediamento aziendale).
La strada è affiancata sul lato est da un fossato, che risulta parzialmente tombinato per la presenza di numerose strade laterali e di accessi privati. La pista ciclabile avrà le seguenti caratteristiche: lunghezza 568 metri, lunghezza degli attraversamenti ciclopedonali 38 metri, lunghezza asfaltatura banchina 50 metri, larghezza del percorso a doppio senso 2.50 metri. Per lo smaltimento delle acque bianche è prevista l’ integrazione e la parziale modifica della rete di caditoie presenti sul lato ovest, che già sono collegate alla fognatura esistente. Per quanto riguarda l’illuminazione pubblica, la realizzazione delle nuove opere è subordinata alla traslazione dei sostegni, sostituendoli con nuovi punti luce a doppio sbraccio, dotati di nuova tecnologia a led. L’intervento verrà completato con le opere di sistemazione a verde delle aiuole di separazione tra la le recinzioni delle proprietà private e la pista realizzata, lavorazioni da eseguirsi sul lato est della ciclabile. Gli attraversamenti pedonali della sede stradale della strada regionale 516 sarà realizzato alla quota della pista e con utilizzo di materiali che ne favoriscano la percepibilità sia visiva che acustica con idonea segnaletica verticale.

Nessun commento:

Posta un commento