Pagine

venerdì 19 febbraio 2021

IN CORSO EUROPA INAUGURATO IL NUOVO CENTRO HOUSING BAKHITA, OSPITERÀ FINO A 12 UTENTI IN BISOGNO RESIDENZIALE

È stato inaugurato ieri dal sindaco Henri Tommasi, in corso Europa a Cavarzere, il nuovo centro housing Bakhita, che offre servizi di residenza diurni e notturni per ambo i sessi. Il centro ospiterà temporaneamente soggetti in stato di difficoltà abitativa e socioeconomica, di emarginazione sociale e fragilità, o che comunque vivono in alloggi inadeguati, impropri e inagibili. Si tratta di persone non in grado di sostenere i canoni del mercato, o che necessitano di un supporto temporaneo verso l'accompagnamento all'autonomia.
Alcuni ospiti usufruiscono del servizio di assistenza domiciliare con prestazioni di igiene personale e cura della persona; altri del trasporto, in appalto ad una cooperativa sociale, per essere accompagnati negli ambulatori al fine di sottoporsi a visite o accertamenti clinici. Attualmente il centro housing Bakhita ospita nove persone in due appartamenti, con spazi comuni confortevoli e adatti alla socializzazione, che dividono la cucina in modo conviviale e con stanze da letto singole, da 2 e 3 posti, servizi igienici, giardino e garage.
«Con il nuovo centro housing – afferma il sindaco - avremo a disposizione 4 appartamenti con una maggiore potenzialità e ricettività. Un servizio ormai indispensabile per la comunità». Al centro Bakhita ognuno è tenuto a compartecipare, secondo le proprie possibilità e capacità, alle attività di gestione. L'aiuto è legato al rispetto di impegni presi con il personale del centro e con gli altri ospiti, nel riconoscimento e rispetto delle capacità e potenzialità di ciascuno.
Con il nuovo appalto, il Comune di Cavarzere metterà a disposizione tre appartamenti di proprietà comunale, ubicati in corso Europa: due per ospiti maschili, fino a 9 utenti, uno alle ospiti femminili che potrà ospitare al massimo tre donne. Entro fine anno è nei piani dell'amministrazione un ulteriore immobile residenziale per le permanenze di medio periodo e il reinserimento sociale di persone soggette a tutela. In loco operano un educatore e un assistente sociale.

Nessun commento:

Posta un commento