Pagine

sabato 27 luglio 2019

ARTICOLO 1 CHIEDE AL COMUNE L'ISTITUZIONE DI UNA SALA DEL COMMIATO PER I FUNERALI LAICI

Una sala del commiato a Cavarzere, in nome e a memoria di Lina Sartori. La chiedono i consiglieri di Articolo 1, Elisa Fabian e Francesco Viola, dopo le esequie civili della 98enne ex amministratrice e attivista, ricordata venerdì anche nella seduta del consiglio comunale: «Vogliamo individuare in tempi brevi uno spazio idoneo e dignitoso dove poter celebrare i funerali laici, dove si possa salutare e ricordare i propri cari», dicono i due esponenti della sinistra. «Riteniamo che un luogo ufficiale per ricordare e dare l’ultimo commiato sia giusto che a Cavarzere ci sia, ed è per questo che abbiamo messo a disposizione la nostra iniziativa al sindaco, alla giunta ed a tutti i gruppi politici presenti in consiglio comunale.
Abbiamo colto con favore le disponibilità dichiarate ed auspichiamo anche quella del sindaco e della maggioranza, per realizzarla entro fine mandato inserendola nei prossimi atti amministrativi di bilancio». Pertanto, Fabian e Viola presenteranno in una prossima sessione del consiglio la mozione a sostegno dell'iniziativa, forti anche del sostegno di tanti cavarzerani che hanno chiesto ai consiglieri di farsi promotori dell'istanza.
«E magari - concludono gli esponenti di Articolo 1 - visto che avremo modo di elaborare un DUP in approvazione a dicembre, dove indicare obiettivi e risorse, speriamo magari che nell’ampliamento o nella sistemazione del cimitero di Cavarzere venga inserito uno spazio distinto e vincolato a tale scopo».

Nessun commento:

Posta un commento