Pagine

giovedì 18 luglio 2019

OGGI L'ADDIO A BENILDE "LINA" SARTORI, 98ENNE MEMORIA STORICA DELLA POLITICA CAVARZERANA

Alla bella età di 98 anni si è spenta, nella notte fra lunedì e martedì, Benilde Sartori per tutti Lina, un secolo dedicato alla politica e alla battaglia sindacale. Vedova dell'ex sindaco Dante Badiale, fu a sua volta amministratrice della città di Cavarzere, della provincia di Venezia (dove visse) e del comune di Chioggia, oltre che impegnata nell'Unione Donne Italiane e a coordinare gli scioperi della manodopera agricola fin dagli anni Cinquanta. Lina Sartori era dappertutto dove occorresse, a tenere comizi e nei luoghi di lavoro, perfino in case private o al mercato: fautrice dell'implementazione degli asili nido, anche in tempi pionieristici rivendicò il diritto al lavoro per le donne e alle indennità di maternità. Oggi pomeriggio la sua Cavarzere la ricorderà dalle ore 14.30 con la visita alla camera ardente nella sede della Camera del Lavoro in via Matteotti 44, per poi ricevere l'ultimo saluto e l'orazione civile delle autorità alle 15.30.
Così, tra gli altri, la commemora Elisa Fabian, consigliera di Articolo 1: «Essere comunista non è un’opinione né un’offesa, quando hai questi esempi. Lina era una comunista che ha lottato ed amato con passione, e anche quando l’età ha iniziato a chiedere conto al suo fisico, la mente era lucida e piena di ricordi: non ha mai rinunciato a una partita a carte, da lei ho ascoltato per la prima volta i racconti di donne che hanno lottato in tempi in cui i padroni non riconoscevano i diritti di base.
Grazie Lina, a nome di una giovane a cui hai dato ispirazione e grande forza nei momenti di naturale sconforto, in un mondo che sembra cambiare, ma che dopo tutto non cambia così velocemente come volevamo. A volte anzii torna indietro... ma restano sempre le stesse richieste di pari dignità morale, economica e riconoscimento, in questa società che dimentica troppo spesso gli ultimi e le ultime. Un abbraccio Lina, e le più sentite condoglianze a Marina, Marino, Giorgio e a tutti i parenti

Nessun commento:

Posta un commento