Anche al Comune di Cavarzere arriva la carta d'identità elettronica. Potrà essere richiesta a partire dal prossimo 6 marzo, seguendo disposizioni valide su tutto il territorio nazionale. La carta di identità elettronica può essere richiesta al proprio Comune di residenza di dimora: il cittadino dovrà presentarsi allo sportello dell'ufficio Anagrafe munito di fototessera, in formato cartaceo o elettronico, contenute in un supporto USB. La fototessera dovrà essere dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto. Il documento può essere richiesto in qualsiasi momento e la sua durata varia secondo le fasce d’età di appartenenza: 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni; 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni; 10 anni per i maggiorenni. Presentarsi con codice fiscale o tessera sanitaria faciliterà le operazioni di acquisizione dei dati.
In caso di primo rilascio, il cittadino dovrà esibire allo sportello un altro documento di identità in corso di validità. Se non ne è in possesso, dovrà presentarsi al Comune accompagnato da due testimoni: l’operatore comunale provvederà all’acquisizione delle impronte digitali. Il cittadino riceverà la CIE all’indirizzo indicato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta. Se espressamente richiesto una persona delegata potrà provvedere al ritiro del documento, purché le sue generalità siano state fornite all’operatore comunale al momento della richiesta. Il Ministero dell’Interno ha stabilito il costo di produzione e spedizione della carta in 16,79 euro, a cui vanno aggiunti i diritti di segreteria di 5,21 euro, per un importo complessivo pari a 22 euro. Ulteriori informazioni su tempi e modi di rilascio del nuovo documento di identità possono essere richieste telefonando ai numeri 0426 317123 oppure 0426 317188 dalle ore 8 allle 9, mentre gli sportelli saranno aperti dal martedì al sabato dalle ore 9 alle 12.30.
La premessa fondamentale è che per chi ha la carta di identità in corso di validità non cambia assolutamente nulla. Da marzo il Comune di Cavarzere inizierà a rilasciare il documento unicamente in formato elettronico, ma il cambiamento si noterà solo al momento del rinnovo, quando sarà necessario chiedere il nuovo documento, essendo decorsa la validità di quello
vecchio. A spiegare come procedere è il sindaco Henri Tommasi: «La richiesta di rinnovo può essere presentata a partire da sei mesi prima della scadenza del vecchio documento. La fototessera dovrà essere recente, di non oltre sei mesi precedente al momento della richiesta; il codice fiscale figurerà sul retro della carta di identità elettronica. Non è possibile rifiutare l'acquisizione delle impronte digitali».
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