Pagine

venerdì 23 febbraio 2018

LA VITA E LE OPERE DI TULLIO SERAFIN DOMENICA A CORTINA IN UNA CONFERENZA CON NICLA SGUOTTI

Dopo l’intervista di qualche giorno fa su Televenezia, ospite in studio del Social TG condotto da Maria Grazia Donà, Nicla Sguotti si appresta a presentare la figura di Tullio Serafin, insigne direttore d’orchestra al quale ha dedicato i suoi studi con vari progetti editoriali, nella prestigiosa location del Grand Hotel Miramonti Majestic di Cortina D’Ampezzo. L’evento, che si colloca nella serie di iniziative organizzate quest’anno per il cinquantesimo della morte del grande maestro, è promosso nell’ambito della rassegna letteraria che da oltre vent’anni l’hotel regala ai suoi ospiti. La presentazione, promossa da Cortina Terzo Millennio, si terrà domenica 25 febbraio alle ore 18 nella sala Cristallo del Miramonti e vedrà la partecipazione della musicologa, che dialogherà con la giornalista Rosanna Raffaelli Ghedina. Interverrà alla presentazione anche Pietro Boninsegna, scrittore ed esperto di storia locale della zona di Cavarzere, città che ha dato i natali a Tullio Serafin.
Sarà l’occasione per tracciare il profilo artistico di Serafin, un maestro che ha rappresentato per più di sessant'anni il punto di partenza per chi volesse accostarsi al mondo della lirica, soprattutto al repertorio italiano ma anche a quello wagneriano. Ci sarà anche la proiezione di filmati d’epoca che vedono Serafin tra i protagonisti e l’ascolto di storiche esecuzioni da lui dirette con interpreti resi immortali dalla loro arte, prima fra tutte Maria Callas, che Serafin diresse alla sua prima esibizione italiana all’Arena di Verona nel 1947. Saranno ricordate anche le sue collaborazioni con Renata Tebaldi, Carlo Bergonzi, Enrico Caruso e Luciano Pavarotti, e letture dal volume "Tullio Serafin, il custode del bel canto" edito da Armelin Musica Padova, nel quale Nicla Sguotti ha raccolto preziose testimonianze della stima che Serafin godeva nel mondo della cultura a lui contemporaneo: basti ricordare le lettere indirizzate al maestro da Pietro Mascagni, Richard Strauss, Gabriele D’Annunzio e dalla stessa Callas, approfondite nel libro.
L’ingresso alla conferenza è gratuito, per ulteriori informazioni consultare il sito dell'autrice o del Grand Hotel Miramonti Majestic di Cortina.

Nessun commento:

Posta un commento