Pagine

mercoledì 21 ottobre 2020

ANCHE NEL 2020 IL COMUNE DI CAVARZERE SOSTIENE LA FORMAZIONE ALL’ESTERO DEGLI STUDENTI CON INTERCULTURA

Anche per il 2020 il Comune di Cavarzere, grazie ad un’iniziativa congiunta degli assessorati alla Cultura e al Bilancio, ha deciso di sostenere, con una borsa di studio del valore di 2000 euro, un programma di studio all’estero di ragazzi residenti nel proprio territorio tramite la collaborazione con Intercultura, che promuove programmi scolastici internazionali, con l'obiettivo di stimolare il dialogo interculturale e contribuire alla costruzione di una nuova educazione alla pace.
Ogni anno più di 2200 studenti delle scuole superiori italiane trascorrono un periodo di studio all’estero, e quasi mille ragazzi da tutto il mondo vengono accolti in Italia. Anche nella realtà locale cavarzerana, Intercultura è presente tramite una rete di volontari che accoglie, con grande passione e nel pieno rispetto di una metodologia educativa condivisa con l’associazione, i ragazzi provenienti da Paesi e da culture molto diverse dalla nostra.
Tra i volontari del centro di Adria, Cavarzere e Chioggia un cenno particolare per l'impegno è doveroso nei confronti di Lorella Baldin e Renzo Stoppa. «Ho ricevuto i complimenti dall’associazione Intercultura - ricorda l'assessore al Bilancio, Andrea Orlandin - in quanto siamo uno dei pochissimi enti pubblici che finanziano programmi di formazione di questo tipo. La possibilità di vivere una esperienza all’estero non viene concepita dagli aspiranti alla borsa di studio come una vacanza, ma anzi rappresenta una occasione di formazione e di vita al di fuori del contesto familiare in autonomia».
Le borsa di studio è rivolta a ragazzi residenti nati dal 1° agosto 2004 al 30 giugno 2006; il contributo è pari a 2000 euro, a fronte di un costo complessivo del programma di 2800 euro (è previsto quindi un contributo di 800 euro da parte della famiglia). I ragazzi frequenteranno un periodo di studio di due settimane in Inghilterra. Gli interessati potranno trovare i riferimenti anche al sito del progetto; l’iscrizione online va fatta entro il 10 novembre.
Le precedenti edizioni, sponsorizzate dal Comune, hanno già dato la possibilità a sette ragazzi cavarzerani di vivere questa esperienza formativa all’estero; il Comune ha confermato anche il proprio impegno relativamente alla borsa di studio assegnata ad una ragazza cavarzerana nel 2019 e che non ha potuto essere spesa per i problemi legati alla crisi da Coronavirus; nell’estate del 2021 quindi partiranno insieme i vincitori di entrambe le edizioni.

Nessun commento:

Posta un commento