Pagine

venerdì 21 maggio 2021

IPAB DANIELATO, PRONTA LA NUOVA CUCINA DELLA RESIDENZA PER ANZIANI CON PRODOTTI DELL'ORTO A "METRO ZERO"

Dal 18 maggio scorso è ufficialmente attiva la cucina interna della residenza per anziani IPAB Danielato a Cavarzere. La cucina è situata al piano terra della struttura, interamente progettata e strutturata per rispondere a tutti i requisiti funzionali e igienico-sanitari previsti, oltre che dotata di attrezzature all’avanguardia. Il servizio di cucina prevede la predisposizione quotidiana dei pasti per tutti i residenti della struttura (73 utenti attuali).
Da oggi, i residenti potranno beneficiare di un servizio di ristorazione attento alle loro esigenze, con offerte di piatti legati al gusto e alla tradizione. Il menù seguirà la stagionalità e non mancheranno anche alcune innovazioni. La "brigata" di cucina si è presentata in questi giorni al personale e ai residenti, nelle sue tre figure: il capocuoco Franco Fusetti, i cuochi Paola Girotti e Gilberto Fanton. In questi giorni sono stati organizzati, seguendo il rispetto delle norme attuali in materia di sicurezza, alcuni incontri con i familiari dei residenti per presentare lo staff di cucina e informare delle novità in atto.
La cucina inoltre agisce in stretta collaborazione con il servizio di logopedia, per gestire al meglio le esigenze dei residenti con difficoltà di deglutizione: l’obiettivo è garantire la sicurezza nell’assunzione del pasto, e al tempo stesso continuare a rendere piacevole questo momento. Una particolarità della cucina è data anche dal fatto che icuochi potranno beneficiare anche dell’utilizzo di verdure, spezie ed aromi a km zero, in quanto l’orto della struttura, curato amorevolmente da alcuni residenti, offre una vasta gamma di prodotti, che finiscono a tavola con grande soddisfazione degli anziani stessi, i quali vi hanno dedicato tempo e cura. Nel frattempo i lavori per l’ampliamento della nuova struttura stanno continuando, e a breve verrà inaugurato anche il centro diurno, struttura adiacente alla residenza.

Nessun commento:

Posta un commento