Pagine

venerdì 11 giugno 2021

IPAB DANIELATO, INAUGURATO IERI MATTINA IL COMPLETAMENTO DEI LAVORI EDILI AL CENTRO DIURNO: ACCOGLIERÀ 16 ANZIANI GIORNALIERI

Nella mattinata di ieri è stato inaugurato il completamento dei lavori edili del centro diurno in seno all'IPAB Andrea Danielato di Cavarzere. Al taglio del nastro erano presenti il sindaco Henri Tommasi, il vicesindaco Paolo Fontolan, le assessore Cinzia Frezzato e Heidi Crocco. Il presidente del Centro Servizi, Fabrizio Bergantin, ha presentato l'incontro ricordando il raggiungimento di un traguardo importante, in quanto il futuro centro diurno potrà offrire un'accoglienza giornaliera alle persone anziane autosufficienti. Lo spazio dedicato al centro diurno si sviluppa al civico 46, di fronte all’attuale Centro Servizi, con accesso indipendente e personale dedicato. Comprenderà uno spazio per l’accoglienza, una zona soggiorno per le attività, una stanza per il riposo, una zona di coordinamento e i servizi igienici. Il centro prevede una disponibilità per sedici persone.
Il personale, con funzione di educatore, curerà l’organizzazione e la conduzione delle attività ludico-ricreative (ad esempio la tombola, giochi di società, laboratori creativi di produzione di oggetti, uscite all’esterno, gite ed escursioni, soggiorni climatici, feste, iniziative in collaborazione con diverse realtà della comunità locale) e qualsiasi altra attività utile a creare occasioni socializzanti e di svago per i destinatari della struttura. Il servizio si potrà avvalere della collaborazione del servizio di psicologia e di assistenza sociale già attivi nell’unità per persone anziane non autosufficienti.
Saranno presenti operatori sociosanitari che forniranno l’assistenza di base, la quale comprende la tutela, l’igiene e la cura della persona, dell’abbigliamento, l’aiuto nell’assunzione dei cibi, la cura dell’alloggio, il sostegno delle relazioni sociali. Il personale addetto al servizio infermieristico assicurerà la corretta applicazione dei protocolli terapeutici, l’adeguata somministrazione dei farmaci, il monitoraggio delle condizioni di salute degli anziani e l’attivazione di pronto intervento sanitario al bisogno.
Il servizio di ristorazione, affidato alla cucina interna, sarà progettato per consentire la scelta tra più alimenti accogliendo, per quanto possibile, le preferenze dei residenti e la stagionalità dei prodotti. Sarà presente una persona con ruolo di coordinamento per i servizi presenti. La Giunta ringrazia sentitamente il presidente della casa di riposo e i componenti dei due consigli di amministrazione, che hanno contribuito fattivamente alla realizzazione dell’opera, senza dimenticare l’intero personale amministrativo e socioassistenziale della struttura.

Nessun commento:

Posta un commento