Pagine

martedì 2 ottobre 2018

LA BIBLIOTECA DI CAVARZERE COMPIE QUARANT'ANNI: SABATO E DOMENICA LE PRIME CELEBRAZIONI

Nel mese di ottobre Cavarzere celebra una ricorrenza molto importante per la vita sociale e culturale della città, il quarantesimo anniversario dall'istituzione della biblioteca comunale, inaugurata il 4 giugno 1978, su iniziativa dell'amministrazione dell'epoca (in particolare dell'assessora alla Cultura ed Istruzione Liana Isipato) nella vecchia sede di piazzetta Mainardi, nel palazzo che ospitava la Pretura, con un patrimonio librario iniziale di 350 volumi. Il lavoro da affrontare era notevole per il comitato di gestione di quel tempo, presieduto dall’insegnante Sonia Cappon: si doveva incrementare il patrimonio bibliografico, cercando di spaziare nelle varie discipline e con particolare attenzione ai classici, alla narrativa e ai libri per ragazzi con l’intento di avvicinare un maggior numero di persone di varie età e di formazione culturale alla lettura. Oltre al prestito librario si aggiunse un'intensa opera di promozione culturale ad ampio raggio e la biblioteca divenne il centro propulsore di tutta una serie di iniziative che vanno dai concerti alle conferenze alle gite culturali, dalle mostre agli incontri con l'autore e molto altro ancora. Ruolo che si è rafforzato ulteriormente dal 1989 con il passaggio alla nuova sede di palazzo Danielato, che è tutt'oggi (specie dopo l'inaugurazione del teatro Tullio Serafin) il polo delle attività culturali di Cavarzere.
Per ricordare i 40 anni della biblioteca l'assessorato alla Cultura ha organizzato (con il patrocinio dell'Associazione Italiana Biblioteche) una serie di iniziative che andranno a ricordare le date più importanti del cammino fatto in tutti questi anni, ma anche per riflettere sull'importanza che ha una biblioteca comunale, assieme ad altre istituzioni culturali, nel tessuto sociale di una comunità. Il programma è nutrito di iniziative ed appuntamenti: si inizia il 6 ottobre alle ore 16.30 con l'inaugurazione (nel foyer del teatro Serafin) di una mostra storico-fotografica realizzata in collaborazione con il Fotoclub Cavarzere, sulle attività della biblioteca in questi quarant'anni. La mostra resterà aperta dal 6 al 21 ottobre col seguente orario: dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Sempre sabato 6 ottobre alle ore 17.30, in sala convegni, la conferenza dal titolo “Biblioteca: a chi serve, a cosa serve?”, tenuta dal professor Giorgio Busetto, docente di Management degli istituti culturali all'Università Ca' Foscari di Venezia (che quarant'anni fa tenne la prolusione inaugurale) e la professoressa Barbara Poli, docente di Catalogazione bibliografica sempre a Ca' Foscari, nonché membro del direttivo della sezione veneta dell'AIB.
Domenica 7 alle ore 17 nel teatro Serafin avrà luogo il concerto “Fiori musicali” organizzato in collaborazione con l'Università Popolare. Infine domenica 14 ottobre l’“Open day biblioteca”, un'apertura straordinaria domenicale dalle ore 10 alle ore 18. Nel mese di novembre si svolgerà un ciclo di incontri con l'autore. «Ricordare i quarant'anni della biblioteca comunale – commenta l'assessore alla Cultura Paolo Fontolan – significa ripercorrere quarant'anni di vita della nostra comunità, ma anche prendere consapevolezza di quanto sia importante per una comunità la dimensione culturale. Da questo punto di vista Cavarzere non ha nulla da invidiare a centri anche più grandi. In tutto questo la biblioteca comunale da quarant'anni svolge un ruolo fondamentale, contribuendo a rendere migliore Cavarzere e offrendo ai cavarzerani, attraverso la cultura, occasioni di crescita. È doveroso quindi ringraziare tutte le persone (amministratori, dipendenti, membri del comitato di gestione, semplici appassionati) che hanno fatto crescere la biblioteca e le attività culturali nel paese. E riflettere sul ruolo che queste istituzioni possono avere per la Cavarzere di domani. Questa ricorrenza deve essere non solo un traguardo, ma anche un punto di partenza per affrontare nuove realtà».

Nessun commento:

Posta un commento