Pagine

sabato 20 ottobre 2018

PRESENTATE A CAVARZERE LE BORSE DI INTERCULTURA PER STUDIARE ALL'ESTERO CON IL CONTRIBUTO DEL COMUNE

Anche per il 2019 il Comune di Cavarzere, grazie ad un’iniziativa congiunta degli assessorati alla Cultura e al Bilancio, ha deciso di sostenere con tre borse di studio del valore di 2000 euro ciascuna i programmi di studio all’estero di ragazzi residenti nel proprio territorio. Venerdì 19 ottobre, con una buona partecipazione di pubblico, si è svolta la serata di presentazione dell’iniziativa, in collaborazione con la fondazione Intercultura, fondata nel 1955, presente in Italia in 155 città. Nata per iniziativa di un gruppo di giovani che avevano vissuto esperienze interculturali all’estero, oggi Intercultura può contare su oltre 4500 volontari presenti in tutto il territorio nazionale. L’associazione promuove e finanzia programmi scolastici internazionali con l'obiettivo di promuovere il dialogo interculturale e contribuire alla costruzione di una nuova educazione alla pace: ogni anno più di 2200 studenti delle scuole superiori italiane trascorrono un periodo di studio all’estero e quasi mille ragazzi da tutto il mondo vengono accolti in Italia.
Anche nella realtà cavarzerana Intercultura è presente tramite una rete di volontari che promuovono le iniziative nelle scuole, ed inoltre accolgono i ragazzi provenienti da Paesi e da culture molto diverse da quella italiana. Tra i volontari del centro locale di Adria-Cavarzere–Chioggia si distinguono Paolo Frazzetto, Renzo Stoppa, Marina Florian, Lorella Baldin: «Sono veramente pochi i Comuni in Italia che hanno la sensibilità al tema del sostegno alla formazione e agli scambi interculturali dimostrata dal Comune di Cavarzere», ha ricordato la volontaria Florian, mentre nel corso della serata i ragazzi che hanno utilizzato le borse della precedente edizione hanno portato la loro testimonianza di come questa esperienza sia stata loro di grande aiuto sia nel migliorare il proprio inglese, sia nella loro crescita personale. «La possibilità di vivere una esperienza all’estero non deve essere vista come una vacanza, ma anzi rappresenta una occasione di formazione ed un momento nel quale i ragazzi possono sviluppare anche la propria capacità di vivere al di fuori del contesto familiare in autonomia», ha ricordato l’assessore Orlandin, in rappresentanza dell’amministrazione.
Le borse di studio messe a disposizione dal Comune di Cavarzere sono rivolte a ragazzi residenti nati dal 1° agosto 2003 al 30 giugno 2005; il contributo è pari a 2000 euro ciascuna, a fronte di un costo complessivo del programma di 2800 euro (è previsto quindi un contributo di 800 euro da parte della famiglia). I ragazzi frequenteranno un periodo di studio di due settimane in Inghilterra con la possibilità di condividere con ragazze e ragazzi di tutto il mondo le attività educative e ricreative sviluppate da Intercultura in collaborazione con AFS e l'organizzazione no profit Roeland. Gli interessati potranno trovare i riferimenti anche a questo link. Il contributo comunale, seppur non sia in grado di coprire il 100% del costo, intende sopperire alla mancanza di finanziamenti specifici che storicamente hanno penalizzato i ragazzi residenti nell'area cavarzerana; l’ottimo gradimento che l’iniziativa ha avuto nella passata edizione, testimoniato sia dagli studenti che hanno aderito ai bandi estivi 2018, sia dai loro genitori presenti in sala, è stata una conferma in più che formazione e interculturalità rappresentano ciò su cui investire per lo sviluppo dei giovani cavarzerani.

Nessun commento:

Posta un commento