Pagine

lunedì 25 marzo 2019

L'ASSESSORE ANDREA ORLANDIN ILLUSTRA IL BILANCIO DI PREVISIONE 2019-2021

L’assessore Andrea Orlandin descrive l’impostazione del bilancio 2019-2021 e ne parla come di un documento che «si presenta, in linea con lo stile dell’amministrazione Tommasi, impostato su binari di sobrietà, in quanto vi è una grande attenzione a mantenere invariati tutti i servizi offerti alla popolazione a fronte di nessun aumento tariffario. Questo è stato reso possibile in questi anni grazie ad una grande opera di razionalizzazione dei servizi, alcuni dei quali sono stati esternalizzati con beneficio nei costi per il cittadino, grazie alla costante diminuzione del debito, che dal 2013 ad oggi si è ridotto di oltre il 25%, e anche grazie ad una politica di contrazione della spesa del personale, che accomuna in questo senso tutte le amministrazioni pubbliche, costrette ormai da anni a ripensare i propri processi per renderli efficienti di fronte ai vincoli di finanza pubblica. Ciò non significa tuttavia taglio indiscriminato, infatti in questo bilancio previsionale i pensionamenti sono previsti in sostituzione al 100%.
Passando nel merito delle azioni che più interessano ai cittadini, continua nel 2019 l'investimento già intrapreso nel 2018, quanto al patrimonio di edilizia residenziale pubblica comunale; la domanda di alloggi da parte degli abitanti è forte, e già l’anno scorso avevamo stanziato ben 500mila euro a questo scopo. Non avevamo potuto fare di più, in quanto un contenzioso con ATER vincolava le ulteriori risorse presenti in bilancio; questo contenzioso si è, come auspicavo, risolto favorevolmente per il Comune e daremo quindi seguito ad ulteriori interventi che renderanno possibile ristrutturare un buon numero di alloggi». Continua Orlandin: «Tra le “poste” di bilancio, spicca il finanziamento per il centro antiviolenza di 25mila euro. Il caso di Maila, che ha scosso in maniera così traumatica il territorio, ha messo tutti di fronte alla necessità di non pensare che queste situazioni siano dei casi isolati, ma è invece necessario che la società civile e le istituzioni cerchino di fornire risposte alle donne che manifestano situazioni di difficoltà. L’amministrazione si augura che il centro antiviolenza possa essere una risposta sul territorio adeguata. Certo, non può e non deve essere l’unica. Importante continua ad essere anche la spinta nel recupero dell’evasione fiscale: i dati del recupero IMU e del recupero TARI sono stati nel 2018 superiori rispetto al preventivato. Questo non deve far pensare che vi sia alcun accanimento nei confronti dei cittadini, ma solo che vi sono gli opportuni controlli affinché tutti paghino il giusto. Mi fa piacere anche informare la cittadinanza che recentemente il Consiglio di Bacino ha valutato interventi di rifacimento degli impianti idrici nel territorio di Cavarzere per circa 1300mila euro, rispetto ai quali (decidendo di volta in volta se sarà opportuna o meno la compartecipazione comunale) i residenti vedranno anche alcune strade oggetto di interventi di asfaltatura».
Per quanto riguarda il settore cultura, continuerà anche per il 2019 la stagione di prosa con 7 spettacoli organizzati come di consueto in collaborazione con il circuito teatrale regionale Arteven. «Naturalmente - prosegue l'assessore - le iniziative in ambito culturale sono tantissime, alcune delle quali divenute ormai un classico come i concerti di Natale. Per quanto riguarda i lavori pubblici, diverse sono le opere in cantiere, dagli alloggi ERP alla ristrutturazione dell’ex Monta Equina, alla realizzazione di un nuovo blocco di loculi nel cimitero del capoluogo, alla ristrutturazione del cimitero di Rottanova cofinanziata con contributo del CIPE per 100mila euro. È previsto inoltre un intervento di manutenzione straordinaria alla copertura della scuola media Cappon con i fondi stanziati dal Ministero, altri interventi urgenti nel patrimonio scolastico e la realizzazione di un impianto di illuminazione in via Begelle».
Per il settore sociale, impossibile citare tutti gli interventi: «Dall’integrazione delle rette per le strutture residenziali al sostegno al centro housing Bakita, dal reinserimento lavorativo al progetto “Una spesa amica” per le famiglie in difficoltà, dal servizio di assistenza domiciliare all’erogazione di contributi economici. Ed ancora il Fondo Sostegno Affitti, il REI (reddito di inclusione), il RIA (reddito di inclusione attiva), i bonus gas, energia, acqua, assegni di maternità, assegni per nuclei monoparentali o numerosi». Anche per il 2019-2021 quindi, conclude l'assessore Orlandin, «ci presentiamo in consiglio ai fini dell’approvazione con un bilancio in ordine, che non va a gravare maggiormente i cittadini in nessuna tariffa comunale, e che garantisce quanto finora erogato a livello di servizi, con in più ancora maggiori investimenti in particolare per l'edilizia residenziale pubblica».

Nessun commento:

Posta un commento