Pagine

lunedì 27 maggio 2019

CONA, IL LEGHISTA ALESSANDRO AGGIO È IL NUOVO SINDACO CON IL 53%. PESANTE SCONFITTA PER PANFILIO

Cambio della guardia al Comune di Cona. Alessandro Aggio, esponente della Lega, vince le elezioni comunali con il 52.4% (917 voti) alla testa del centrodestra che raggruppava anche Fratelli d'Italia e il Progetto Civico di Dario Battistini, prossimo vicesindaco. Sconfitto il primo cittadino uscente Alberto Panfilio (25.6%, 449 voti) con la sua lista Fare Bene Comune, così come il candidato del centrosinistra Franco Necchio (22%, 385 voti) alla testa di Insieme per Cona. Si compone così la "filiera corta" della destra con la Regione Veneto, il governo nazionale e i neoeletti al Parlamento europeo: durante la campagna elettorale molti sono stati gli assessori regionali a sostegno di Aggio, e anche il ministro Centinaio coi deputati del territorio. Aggio, che è stato consigliere comunale a Padova (la città dove vive), intende ripartire dal settore sociale e dalla cura degli anziani.

Sicuramente deluso Alberto Panfilio, che aveva deciso di "riscendere" in campo proprio per contrastare la presa della Lega: il sindaco uscente, che pure aveva acquisito notevole visibilità mediatica per la sua opposizione anche umanitaria al centro di accoglienza di Conetta (poi smantellato a Natale), paga l'effetto trascinamento delle elezioni europee, che hanno visto la Lega attestarsi al 61% e Fratelli d'Italia all'8%.

Dal canto suo Franco Necchio (Insieme per Cona) annuncia una opposizione nel merito, pronta ad essere dura in caso di provvedimenti «ideologici»: la sinistra locale intende focalizzare le proprie battaglie future soprattutto a contrasto delle nuove stalle a biogas, ritenute nocive per l'ambiente. Aggio potrà contare su una maggioranza di 8 consiglieri, a fronte dei 2 a testa per Fare Bene Comune e Insieme per Cona.

Nessun commento:

Posta un commento