Pagine

venerdì 8 maggio 2020

IL CONSIGLIERE PASQUALI AVANZA L'IDEA DI UN FONDO DI GARANZIA PER LE IMPRESE DI CAVARZERE: «DISPONIBILI 200MILA EURO»

Anche Cavarzere, come Chioggia e tutta l'Italia, soffre i morsi della crisi economica, conseguenza di quella sanitaria. Per alleviare le difficoltà delle imprese ubicate nel paese, il consigliere di opposizione Emanuele Pasquali ha presentato all'ufficio protocollo del Comune di Cavarzere una mozione affinché venga istituito un fondo di garanzia: «Voglio dare voce alle attività che non hanno lavorato in questi due mesi e mezzo. Dietro ogni azienda ci sono famiglie che non riceveranno alcuno stipendio, se non i famosi 600 euro che nella maggior parte dei casi non sono ancora stati versati».
Per questo, Pasquali ritiene che «il Comune non può far finta di non sentire il grido di aiuto che viene dall'economia. Le bollette hanno continuato ad arrivare, gli affitti sono stati pagati e così anche le forniture in scadenza. Il Comune deve intervenire velocemente, concordando con queste categorie le modalità di erogazione degli aiuti». Spiega l'esponente della minoranza: «L'articolo 112 del decreto Cura Italia consente di posticipare le quote capitali dei mutui che il Comune dovrà pagare nel 2020.
Si tratta di circa 150mila euro, cui possono aggiungersi altri 50mila dal risparmio del capitolo di spesa relativo agli eventi di primavera ed estate, come il carnevale e la notte bianca. Sarebbero 200mila euro che potrebbero finanziare le imprese in grado di rendere vivo il centro di Cavarzere e le frazioni. Non possiamo permetterci, alla fine dell'emergenza, che i negozi non riaprano».
Pasquali conclude sostenendo che «è un'idea che non aumenta la spesa, ma sfrutta le leggi vigenti. Non è possibile aspettare il 18 maggio o il 1° giugno, ma è necessario preservare le piccole attività familiari. Auspico una convocazione urgente del consiglio comunale e ringrazio il consigliere Munari della Lega per aver firmato prontamente questa mozione».

Nessun commento:

Posta un commento