Pagine

giovedì 28 maggio 2020

LA SCUOLA DI BOSCOCHIARO È SALVA, VERRÀ ISTITUITA LA CLASSE PRIMA. PASQUALI: «GRAZIE A CHI S'È MOSSO PER TEMPO»

Il consigliere comunale Emanuele Pasquali esprime gioia e soddisfazione per la notizia della classe prima che verrà attivata alla scuola primaria Lombardo Radice di Boscochiaro, mantenendo così operativo il plesso. «In questi mesi ci abbiamo creduto e sperato molto – esordisce – e non parlo tanto da consigliere quanto da abitante e genitore di Boscochiaro. Da mesi ci siamo mossi con tutti i mezzi a disposizione per poter sensibilizzare chi di dovere verso la decisione di concedere l'istituzione della classe prima: il risultato è stata la conseguenza di un’iniziativa forte e decisa».
La notizia è arrivata all’indomani di una seduta straordinaria del consiglio comunale, richiesta dallo stesso Pasquali: «Affrontare in maniera chiara questo argomento in consiglio per me era fondamentale. Sono contento che tutta l’amministrazione, questa volta, si sia mossa unanimemente ed abbia appoggiato la volontà di tenere aperta la scuola: se la notizia della decisione dell'Ufficio Scolastico Territoriale non fosse arrivata subito dopo, il documento che tutti abbiamo sottoscritto sarebbe stato fondamentale».
La battaglia ha portato in realtà solo ad un primo risultato: «Sappiamo che aver ottenuto il benestare per la prima classe nell’anno scolastico 2020-2021 è solo il primo passo - continua l'esponente della minoranza - poiché il calo demografico non sta sparendo, né spariscono le difficoltà dell'ambiente scolastico. Tuttavia, mi riempie il cuore di gioia aver visto come il paese in cui vivo sappia essere unito e forte quando si tratta di valori comuni, e che riguardano i bambini.
Dunque ho piena fiducia che sapremo essere sempre così uniti anche in futuro, impegnandosi con tutto l’entusiasmo necessario: ciascuno ha messo in campo le proprie capacità e il proprio tempo. Fantastici i genitori che, di propria ed esclusiva iniziativa, hanno preparato i cartelloni e hanno silenziosamente fatto sentire la propria voce prima che entrassimo in consiglio comunale! Anche i momenti di difficoltà sanno estrarre il meglio delle persone e creare nuove unioni, Grazie anche al comitato XXI maggio che ha preso parte alle iniziative organizzate e realizzate».

Nessun commento:

Posta un commento