Pagine

venerdì 30 aprile 2021

PARISOTTO SPARA A ZERO SULLA GIUNTA: «NON È TRASPARENTE NELLE RISPOSTE, E I LAVORI PUBBLICI SONO IN RITARDO»

Il capogruppo della lista Tricolore, Pier Luigi Parisotto, torna ad attaccare l'amministrazione Tommasi. «Il paese è in forte declino - commenta il consigliere - e gli sprechi di risorse comunali, oltre ai ritardi del settore Lavori Pubblici sono ingenti». Parisotto elenca i motivi di quella che ritiene una mancanza di trasparenza della giunta: «Già nel 2019 si levava alto il grido di dolore del rappresentante dell’Ascom di Cavarzere per lo stato di abbandono e di difficoltà in cui si trova il paese, lo stesso grido che aveva fatto pervenire anche il parroco di San Pietro, resosi conto dello stato di abbandono sempre maggiore che da anni colpiva anche le frazioni.
Ovviamente - prosegue l'ex sindaco - da parte del sindaco Henri Tommasi, dagli assessori e dai consiglieri comunali di maggioranza non ci fu alcuna risposta. Anzi, nemmeno il 2020 con la pandemia ha dato la sveglia a questa inutile e autoreferenziale giunta comunale, che ha approvato il bilancio di previsione senza dare alcun aiuto straordinario a popolazione e imprese danneggiate. Anzi, a giugno, il sindaco e l’assessore al Bilancio Andrea Orlandin si sono ritrovati ad avere tra le mani oltre un milione di euro, grazie alla rinegoziazione dei mutui comunali concessi dal governo, e hanno sprecato ben 547mila euro per indennizzare tutti i cittadini (senza distinguere chi fosse stato o meno danneggiato dalla pandemia) con lo sconto del 40% relativo alla TARI.
In varie occasioni - continua Parisotto - avevo insistito nel richiedere dati e analisi dei nuovi poveri, come i cassaintegrati e coloro che avevano perso il lavoro, ma sono tuttora in attesa di questi dati di bilancio sociale da parte dell’assessora Heidi Crocco. La quale non ha ancora comunicato ai consiglieri quante famiglie vengano sostenute dagli aiuti economici, o quale sia la cifra che lo Stato ha versato al Comune per gli aiuti alimentari, quante famiglie ne hanno fatto richiesta e se i soldi sono bastati. Senza questo tipo di analisi nessun consigliere comunale è in grado di rendersi conto della reale (e per me grave) situazione cavarzerana, e di conseguenza anche il bilancio di previsione 2021, approvato da poco, non contiene alcuna risorsa straordinaria per affrontare la perdurante crisi nell’anno in corso».
C’è un settore «che brilla - ironizza l'esponente della minoranza - per fantasia e sprezzo del rispetto delle norme. Ovvero i Lavori Pubblici, sotto la guida dell’assessora Cinzia Frezzato, nota ambientalista di giorno e immobiliarista di sera... Il settore continua imperterrito a collezionare ritardi, brutte figure e sprezzo del pericolo, come ad esempio l’appalto della gestione calore, in proroga da anni, assieme a quello per l'illuminazione votiva e molti altri. Tutte prove illegittime dello spreco di risorse pubbliche. Senza parlare dei tre progetti di asfaltatura delle strade eseguiti tra il 2019 e il 2020: paiono gestiti da un mago, che fa comparire i nomi delle strade nell’elenco del progetto definitivo, per poi farli scomparire da quello esecutivo. Sprechi di risorse pubbliche sono anche le spese per asfaltare strade bianche non di proprietà comunale, come strada Rossetta). Tra l’altro - dice ancora Parisotto - ho chiesto sei mesi fa se con l’asfaltatura si fossero risolte le criticità relative alla portata dei ponti e alla sicurezza dei parapetti, ma assessora e tecnici non rispondono».
Notevoli ritardi vengono riscontrati nei lavori di costruzione dei loculi nel cimitero del centro, mentre quelli delle frazioni vedrebbero «abbandonati» i rispettivi progetti. Quanto alla destinazione d'uso dell’ex macello, l'ex primo cittadino si chiede se sarà destinato a politiche sociali o produttive? «In compenso però - conclude Pier Luigi Parisotto - la giunta ha risposto all'impresa esecutrice dei lavori di asfaltatura: i lavori del secondo lotto 2020 sono fermi da mesi, e in via Salvadego regna il caos. Da contratto, le opere avrebbero dovuto terminare il 6 gennaio 2021, ma sono state prorogate di ben 160 giorni, con nuovo termine fissato al 27 giugno... e visto l’andazzo gestionale, difficilmente basteranno per completare l’intero progetto.
Peraltro l’assessora Frezzato ha trovato il tempo per inaugurare i nuovi attrezzi sportivi all’aperto, nell’area verde comunale di fonte al supermercato Aliper, decantando l’opera e raccomandando ai cittadini il massimo rispetto e la pulizia del luogo... peccato che nello stesso spazio, al di là delle attrezzature sportive, l’erba in area comunale non venga tagliata da anni e sia cresciuta a dismisura. Ovviamente la lista di sprechi e ritardi sarebbe ancora molto lunga, ma spero che questi esempi bastino per mandare a casa molto presto questa giunta inutile e dannosa giunta».

Nessun commento:

Posta un commento