Pagine

domenica 5 luglio 2020

COMMISSIONE BILANCIO, PARLA LA PRESIDENTE FABIAN: «NON HO ABBANDONATO LA SEDUTA, SBAGLIA CHI NON PARTECIPA»

La consigliera comunale di Articolo 1, Elisa Fabian, interviene sulla polemica innescata dal collega dell'opposizione Pier Luigi Parisotto, in merito alla convocazione di una seduta della commissione Bilancio, presieduta dalla stessa Fabian. «Avevo sollecitato al dirigente, al sindaco e all'assessore competente, su richiesta della minoranza - spiega la presidente - la convocazione entro i termini stabiliti dal regolamento. Ho atteso che tutti dessero la loro disponibilità per convocare la commissione istituzionale, che serve a condividere scelte importanti per la città.
Il giorno della riunione ho dovuto constatare l’assenza del numero legale, in primis di chi aveva chiesto la commissione urgente. Essendo sei i componenti e due i membri presenti, ovvero io stessa e il consigliere Braga, da regolamento ho dovuto invalidare la seduta. A questo punto sindaco, assessore e dirigente sono rimasti a disposizione dei consiglieri presenti, a titolo di uditori, per ogni chiarimento sul tema. Non ho abbandonato la seduta, come erroneamente sottolineato dal consigliere di minoranza Parisotto nei media. Conosco il mio ruolo e quello che il regolamento prevede, e non mi sono mai sottratta alla discussione politica nelle sedi adeguate.
Spiace constatare che ancora una volta viene meno il confronto nelle sedi istituzionali e vitali per il funzionamento del Comune. Sono momenti difficili per le conseguenze economiche provocate dall’emergenza sanitarial e le scelte importanti relative alle risorse da destinare alle famiglie e alle attività commerciali locali dovrebbero avere la priorità rispetto alle polemiche politiche. Non partecipare alle commissioni è una scelta personale e politica che ritengo sbagliata, anche al di là delle posizioni diverse che si possono avere, e la considero una mancanza di rispetto soprattutto verso i cittadini che ci hanno eletto».

Nessun commento:

Posta un commento