Pagine

mercoledì 17 marzo 2021

SCUOLA PRIMARIA LOMBARDINI, ADDIO ALLA PRIMA CLASSE NEL 2021-2022? IL SINDACO TOMMASI È OTTIMISTA VERSO UNA SOLUZIONE

Nei giorni scorsi i genitori della scuola primaria Maddalena Laura Lombardini in via Piave a Cavarzere avevano scritto una lettera aperta alla dirigente dell'Ufficio Scolastico Regionale, Carmela Palumbo, al sindaco Henri Tommasi e al dirigente dell'Istituto Comprensivo di Cavarzere, per esprimere il loro disappunto e la ferma contrarietà alla soppressione della prima classe per il prossimo anno scolastico 2021-22.
«La notizia è stata come un fulmine a ciel sereno - scrivono i genitori - e comprendiamo che l'obiezione riguardi l'esiguo numero di iscritti. Ma allora chiediamo: perché istituire una seconda sezione alla scuola primaria Giovanni XXIII, che dista 800 metri in linea d'aria, sopprimendo invece la prima alla Lombardini?».
Continuano i firmatari: «Perché non si è pensato di invitare i genitori degli iscritti alla Giovanni XXIII ad aderire all'offerta formativa della Lombardini, dando così respiro al gran numero di studenti che con difficoltà si trovano a pranzare nelle aule della scuola Giovanni XXIII? Perché non è stata pensata una linea di trasporto agevolato?».
Se non fosse possibile ricostituire la prima alla Lombardini, i genitori chiedono comunque di unificare le classi in un unico plesso, allo scopo di ricostituire l'integrità della scuola, risolvendo il problema di far spostare a piedi due classi ogni giorno per recarsi alla mensa, dislocata ora alla scuola secondaria Aldo Cappon.
«Se muore una scuola, muore il paese», termina così la lettera delle famiglie. Il sindaco Henri Tommasi, investito della questione, ha assicurato che il trasporto sarà gratuito e ha annunciato che, secondo le proiezioni relative al numero degli iscritti, il ritorno della prima classe alla scuola Lombardini in via Piave sarà forse possibile.

Nessun commento:

Posta un commento