Pagine

martedì 13 febbraio 2018

DOMENICA (ORE 17) "IL MALATO IMMAGINARIO" AL TEATRO SERAFIN DI CAVARZERE

Domenica 18 febbraio alle ore 17 andrà in scena il quinto appuntamento della stagione del teatro Tullio Serafin di Cavarzere. Dopo il grande successo registrato da Lella Costa, è la volta della giovane e talentuosa compagnia veneta Stivalaccio, accompagnare il pubblico in un viaggio nella Commedia dell’Arte. La terza avventura della trilogia della Compagnia dello Stivale è "Il malato immaginario", ma trovandosi davanti a un lavoro di Marco Zoppello non si può immaginare la mera narrazione della celebre farsa. Dopo essere sopravvissuti all’Inquisizione Veneziana grazie a Don Chisciotte e ritornati alle antiche glorie per merito di Romeo e Giulietta, la Compagnia dello Stivale, ora composta da Giulio Pasquati, Girolamo Salimbeni e Veronica Franco giunge a Parigi, ma la fama e il successo non durano e, in poco tempo, la compagnia si scioglie. L’unico a rimanere fedele alla professione è Giulio Pasquati, scritturato al Teatro Palais Royal e diretto nientemeno che da Jean-Baptiste Poquelin, in arte Molière. 17 febbraio 1673. La quarta recita de Il malato immaginario è a rischio, tra i lavoratori del Palais Royal si parla di annullare lo spettacolo, il Maestro non è dell’umore per andare in scena e gli attori della compagnia se ne tornano a casa. Tocca a Pasquati il disperato tentativo di portare a termine la serata ricorrendo nientemeno che ai vecchi compagni dello Stivale, pregandoli di quest’Ultimo Viaggio. L’insistenza dei tre commedianti è inarrestabile, Molière è costretto a cedere: lo spettacolo deve continuare!
A complicare la situazione un ritorno inaspettato: Madeleine Poquelin, figlia di di Molière, fuggita dal convento dove era rinchiusa. Prende il via la celebre ed esilarante storia del Malato Argante, vecchio ipocondriaco che, tra purghe e salassi, va dissipando la propria fortuna. Tra le astuzie della serva Tonietta si intessono e si cantano gli amori ostacolati della dolce Angelica con il giovane Cleante, il tutto sotto l’occhio di Belinda, seconda moglie di Argante, intenta ad accaparrarsi la fortuna del vecchio marito. Il Malato Immaginario è una farsa perfetta. Molière, da veterano della risata, costruisce nell’ultima sua opera una macchina teatrale inattaccabile, tratteggiando personaggi classici e moderni allo stesso tempo. Egli mette in scena la forza e vitalità dell’amore giovanile contrapposta con la più grande paura dell’umano: il passare del tempo. «Questo è un inno alla vita, alla risata e alla bellezza, cantato dai saltimbanchi, condito di una farsa feroce, intrisa di amore per il pubblico. I testi diventano, nuovamente, pre-testi, condizioni di partenza per spiccare il salto nell’universo molieriano, giocandoci, improvvisandolo, cantandolo, mimandolo nel gioco più totale del teatro, che deve essere vivo, estemporaneo e tangibile quanto la Commedia, specchio incrinato dell’umano. Vivo è il teatro, dunque, quando viva è la Commedia»: le parole di Marco Zoppello sono quanto di meglio per descrivere il lavoro che la Compagnia sta portando avanti in questi anni.

PREVENDITA E VENDITA BIGLIETTI
Cavarzere - bar La Piazzetta, via Pescheria 12 - 0426 53853 e negli altri sportelli del circuito Vivaticket. Online: www.arteven.it e www.vivaticket.it
Vendita diretta alla biglietteria del teatro un’ora prima dello spettacolo.

Nessun commento:

Posta un commento