Pagine

mercoledì 20 maggio 2020

SCUOLA DI BOSCOCHIARO, IL COMUNE RISPONDE: «CIÒ CHE CONTA È LA FASE CHE INIZIA. ORGANIZZATO ANCHE IL DOPOSCUOLA»

In merito alla questione relativa alla scuola primaria Lombardo Radice di Boscochiaro, l'amministrazione comunale di Cavarzere desidera chiarire alcuni aspetti importanti. Gli Uffici Scolastici Territoriali di tutta Italia sono alle prese in questi giorni con la definizione del cosiddetto “organico di diritto”, operazione che in condizioni normali di operatività avviene tra gennaio e febbraio di ogni anno. Si tratta di un'operazione molto tecnica e meramente “matematica” con cui si delinea, su un piano puramente teorico, uno scenario di massima dell'anno scolastico successivo.
È quindi un passaggio propedeutico alle scelte da fare e alle decisioni da prendere. «In questa fase - si legge nella nota del Comune - non si discute delle deroghe (nel caso cavarzerano, con 9 iscritti, c'è comunque bisogno di una deroga visto che il numero minimo di scolari per formare una classe della primaria sarebbe 15), e non interferiscono nemmeno i desideri delle scuole, che in questa fase si limitano a fornire all'UST i dati numerici relativi alle iscrizioni.
Non è quindi in questa fase che le sollecitazioni e le istanze portate avanti possono trovare accoglimento. Pertanto era abbastanza prevedibile che in questa fase la classe non sarebbe stata prevista. La partita si gioca sul cosiddetto “organico di fatto”, che è un'operazione successiva in cui i dati elaborati con l'organico di diritto vengono confrontati con i problemi reali e saranno valutate le deroghe.
Come la precedente, anche questa fase è slittata in avanti di mesi, ed è questo che non permette di dare certezze per il futuro. Ma soprattutto è questa, e non la precedente, la fase in cui le istituzioni scolastiche ed eventualmente gli enti locali sono chiamati a dire la propria. E quindi in questi giorni il Comune è impegnato in una fitta rete di contatti con funzionari e dirigenti dell'UST e con le istituzioni regionali per portare avanti quanto prefissato».
In questi mesi l'amministrazione comunale non è rimasta a guardare, impegnandosi nell'elaborazione di un progetto didattico innovativo con cui arricchire la richiesta, ovvero l'attività di doposcuola (interamente a carico del Comune) per venire incontro alle esigenze delle famiglie. L'ente fa presente che questa è l'unica offerta concreta e fattibile emersa in questi mesi per dare consistenza alla richiesta di attivazione della classe 1^, ed è indiscutibilmente una istanza dell'amministrazione.
Sono stati raccolti alcuni preventivi e definita una struttura di massima, quindi il Comune è pronto a procedere non appena sarà concessa l'attivazione della classe. Gli uffici sono pronti a muoversi verso gli eventuali aggiustamenti che si rendessero necessari, per quanto riguarda le mense e il trasporto scolastico. Inoltre l'amministrazione presenterà, in un consiglio comunale straordinario che avrà luogo nei prossimi giorni, un ordine del giorno, frutto del confronto con i consiglieri di maggioranza e di minoranza.
Respingiamo pertanto con forza - conclude il comunicato - l'accusa di non aver seguito con attenzione la questione. Il tema si pone adesso (l'organico di diritto è stato pubblicato lunedì 18 maggio), e c'è l'impegno a profondere il massimo sforzo per garantire alla comunità di Boscochiaro un futuro certo per la propria scuola.

Nessun commento:

Posta un commento