Pagine

venerdì 28 aprile 2017

MACFRUT INNOVATION AWARD 2017: LA TURATTI DI CAVARZERE È MEDAGLIA D'ORO

Il Veneto sale sul podio del Macfrut Innovation Award 2017 con due aziende veneziane. Turatti (Cavarzere) e L’Insalata dell’Orto (Gambarare di Mira) sono infatti le due aziende venete insignite rispettivamente della medaglia d’oro e di bronzo del premio organizzato da Cesena Fiera e da L’Informatore Agrario, il settimanale degli agricoltori professionali che per il terzo anno consecutivo consolida la partnership con la manifestazione di riferimento del settore ortofrutticolo in programma dal 10 al 12 maggio al Rimini Expo Centre.

"Malver", il sistema innovativo per pelare automaticamente il mango, denocciolarlo, tagliandolo già a metà, è l’ideazione firmata Turatti premiata con l’oro nella categoria ‘Macchine e tecnologie per la selezione e per il confezionamento’ del MIA 2017. Di facile uso e manutenzione, Malver è un modello formato da una sezione di carico e da una di pelatura e taglio costituita da una serie di rulli, con una capacità produttiva oraria di circa 200 kg di frutto pelato, pronto per ulteriori eventuali lavorazioni.

Medaglia di bronzo per le ‘Tisane dell’orto’ prodotte da L’insalata dell’Orto: un mix di erbe aromatiche fresche, frutta e tuberi pronti per un infuso o una tisana, sia calda che fredda. Premiata per la categoria ‘IV e V gamma e sevizi connessi’, le Tisane dell’orto sono un sostituto ai più comuni filtri in commercio. Tra gli ingredienti limone, zenzero e curcuma per la tisana depurativa, mentre quella digestiva è a base di menta, salvia, basilico, alloro e viole. Sono 36 le innovazioni insignite del Macfrut Innovation Award 2017 su oltre 80 candidature provenienti da aziende italiane e straniere per le 8 sezioni del premio che, nella sua 3^ edizione, assegna complessivamente 9 medaglie d’oro, 15 d’argento e 12 di bronzo.

«Questa terza edizione del Macfrut Innovation Award evidenzia la forte propensione all’innovazione delle aziende collegate a questa filiera», commenta Antonio Boschetti, direttore de L’Informatore Agrario. «L’innovazione è la chiave per garantire una maggiore competitività qualitativa e produttiva anche sui mercati internazionali che, l’anno scorso, hanno assorbito 4,9 miliardi di euro di prodotti ortofrutticoli italiani freschi» Gli fa eco Renzo Piraccini, presidente di Macfrut: «Questo riconoscimento è la testimonianza diretta della capacità delle aziende di sapere innovare, di accettare la sfida del mercato globale da protagonisti. Innovazione e internazionalizzazione sono le chiavi di volta del sistema ortofrutticolo italiano: i due cardini su cui si fonda la 34esima edizione di Macfrut».

Nessun commento:

Posta un commento