Pagine

mercoledì 12 ottobre 2016

SABATO 15 E DOMENICA 16 OTTOBRE LA FESTA DEL MEDICO DI FAMIGLIA A CAVARZERE E CONA


La salute passa anche attraverso le nostre abitudini. Questo significa che, se ci comportiamo bene, e adottiamo quindi dei corretti stili di vita, come il movimento quotidiano e il mangiar sano, le possibilità di ammalarci si riducono. Nasce proprio da questo pensiero di prevenzione lo slogan “Mangia sano e cammina con noi per guadagnare salute!” con cui i medici di famiglia di Cavarzere e Cona hanno dato il via, anche quest’anno, con la collaborazione della Cittadella Socio Sanitaria di Cavarzere e della Ulss 14, alla Festa del Medico di Famiglia.
Due giorni – sabato 15 e domenica 16 ottobre - dedicati all’incontro tra i medici di medicina generale, gli specialisti della Cittadella Socio Sanitaria di Cavarzere e della Ulss 14 di Chioggia, e la popolazione, con lo scopo di promuovere la prevenzione ricordando i corretti stili di vita. Per la precisione, sabato 15, alle 16.30, presso il Teatro comunale di Cavarzere, è in programma un evento tutto dedicato alla sana alimentazione. Ad intervenire il dottor Pierpaolo Pavan (medico nutrizionista responsabile del servizio igiene degli alimenti e della nutrizione Ulss 17), il dottor Roberto Valle (primario della Cardiologia dell’Ospedale di Chioggia) e la dottoressa Gemma Frigato (diabetologa della Cittadella Socio Sanitaria di Cavarzere). La domenica 16, invece, tutti “in pista” per la 9° edizione The Runner’s Day, una camminata a cui aderiranno anche i medici di famiglia di Cavarzere e Cona insieme agli operatori della Cittadella, e sarà aperta a tutti, grandi e piccini. La partenza è prevista dalla Piazza Vittorio Emanuele di Cavarzere alle ore 9. Si ricorda che la camminata potrà essere competitiva o non competitiva, di km 4 o 11,5. E si partecipa con una piccola quota di iscrizione.
«Prevenire è meglio che curare –ha dichiarato il direttore sanitario della Cittadella di Cavarzere, Marilena Mazzato– e anche la prevenzione fa parte del nostro compito insieme alla assistenza e alla cura. Per cui, a maggior ragione, dobbiamo stare tutti uniti (medici di famiglia, Ulss 14 e Cittadella), in questa importante Festa, perché sia una buona occasione per ribadire l’alleanza tra operatori sanitari e cittadini». Fa eco il direttore generale della Ulss 14 Giuseppe Dal Ben: «Il miglior insegnamento per sensibilizzare la gente a volersi bene è proprio quello di dare il buon esempio. Bene quindi questi medici che camminano insieme alla gente e trovano occasioni come questa per scendere in piazza a ribadire come aiuti a star bene una sana alimentazione».
Dal 2012 i medici di famiglia di Cavarzere e Cona lavorano assieme, in una struttura di Medicina di Gruppo Integrata ospitata dalla Cittadella Socio Sanitaria di Cavarzere: una struttura formata da tredici medici che serve l’intero territorio, con un numero di assistiti che supera le 15.000 unità. Il punto di forza della Medicina Integrata sta proprio nella collocazione presso i locali della Cittadella Socio Sanitaria di Cavarzere: un modo per essere facilmente accessibile e a stretto contatto con gli specialisti della struttura. «La MGI di Cavarzere e Cona –hanno spiegato i dottori Ornella Mancin e Frediano Berto- festeggia quest’anno il suo quarto anno di attività. La Festa è anche un pretesto per ricordare quello che facciamo con tanta dedizione per il nostro territorio. Siamo operativi dodici ore al giorno e diamo la possibilità ai nostri assistiti di avere sempre un medico a disposizione all’interno dei medici del gruppo, anche se il proprio medico è assente». Continuano i due medici: «Desideriamo ricordare che abbiamo incrementato, grazie anche la lungimiranza del DG Dal Ben, le attività di infermeria, che garantiscono il servizio dalla 8 alle 20. Tutte le mattine si effettuano i prelievi per il controllo dell’INR per i pazienti in terapia anticoagulante orale (in genere cardiopatici). Offriamo un servizio completo: l’infermiera fa il prelievo, verso ora di pranzo, e poi, tramite internet, visualizza la risposta, contatta il medico curante e avvisa il paziente in caso di cambio di terapia. È un grosso aiuto ai pazienti e ai loro familiari, che non devono recarsi di persona a prendere la risposta e poi portarla al medico per la valutazione della terapia. In infermeria inoltre ci si può recare per la vaccinazione anti influenzale e da quest’anno anche per la vaccinazione anti pneumococcica per i soggetti per i quali sia prevista». Ma sono molti altri i servizi offerti dalla MGI: lavora con il settore prevenzione dell’Ulss per gli screening per la prevenzione dei tumori della mammella (ospitando il camion per le mammografie), dell’utero e del colon. C’è poi un rapporto di collaborazione stretto con la dottoressa Maria Luisa Polo, referente per gli screening oncologici da parte dell'Ulss 14. La dottoressa Polo riceve i pazienti risultati dubbi o positivi all’interno della MGI: questo aiuta a far comprendere agli assistiti che le campagne di prevenzione sono saldamente volute e appoggiate dai loro medici di famiglia. E ancora, si seguono i pazienti diabetici (circa 500) non complicati con visite, controlli, consigli alimentari, si eseguono spirometrie di base per individuare eventuali pazienti affetti da BPCO (bronchite cronica ostruttiva). E prosegue la collaborazione con la Cardiologia di Chioggia per cui è stata attivata la trasmissione telematica degli ecocardiogrammi dalla Medicina Integrata, grazie a cui si possono fare i controlli dei pacemaker.

Nessun commento:

Posta un commento