Pagine

domenica 2 ottobre 2016

VITTORIO EMANELE II, IL RE DELLA PIAZZA PIU' TRASCURATA

Piazza Vittorio Emanuele II, che poi sarebbe la piazza del Municipio, (intitolata, in altri tempi, a un Re che si studia a scuola e poi si dimentica), ovvero la piazza principale della Città è trascurata. Forse sarebbe meglio dire che va sempre più nel degrado, ma questo lo teniamo per la prossima volta. Di certo non si può dire che sia curata e tenuta come meriterebbe e come sarebbe doveroso per la dignità del Comune. Un esempio? L'area degli scavi archeologici. D'accordo. Non è l'opera più apprezzata dai cavarzerani ma c'è. E visto che c'è, tanto varrebbe tenerla nel miglior modo possibile, anche perché se la memoria storica ha un valore, è giusto che questo valore sia preservato.
Invece sopra gli antichi manufatti sta crescendo allegramente l'erba. Cosa ci vuole a strappare quattro piante prima che crescano troppo? Non bastasse questo, proprio accanto agli scavi, uno dei marmi che bordano la piazza, è rotto e lasciato là da giorni. Aggiustarlo no? E non dimentichiamo la fontana: anche quella rimasta “spenta” per tutta l'estate. Che ci sta a fare se non viene utilizzata almeno nelle giornate più calde dell'anno? Pure il tendone della Pro Loco entra nel conto: ok, è stato utilizzato per le feste di fine estate, per le cene di beneficenza a favore dei terremotati. Finché serve va bene, Ma ora, lo lasciamo lì, inutilizzato, fino alle feste di Natale?
Il rischio è che tutte queste opere pubbliche, con l'immagine di trascuratezza che gli viene attribuita, loro malgrado, diventino bersaglio di qualche vandalo notturno. Perché il degrado attira degrado. E aggiustare, dopo, costa sempre di più che tenere in ordine prima.

Nessun commento:

Posta un commento