Pagine

martedì 3 gennaio 2017

ULSS 3: CONTROLLI SANITARI NELLA EX BASE DI CONETTA SOLO SU PERMESSO DELLA PREFETTURA


Tutti i sopralluoghi del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica della ex Ulss 14 –oggi Ulss 3 Distretto di Chioggia– per verificare gli standard igienico-sanitari degli ospiti della ex base di Conetta di Cona vengono eseguiti esclusivamente dopo l’autorizzazione della Prefettura di Venezia.
Questa è la procedura in atto dal 25 luglio 2015, cioè da quando una direttiva dell’allora Prefetto di Venezia Domenico Cuttaia ha stabilito che la ex base di Conetta di Cona era entrata nella esclusiva disponibilità della Prefettura e che qualsiasi accesso sarebbe stato permesso con nota scritta da parte della Prefettura stessa. Quindi la Ulss, per poter svolgere i sopralluoghi utili a verificare gli standard igienicosanitari degli ospiti della ex base, deve chiedere alla Prefettura il permesso scritto prima di entrare. Per il resto, conferma la Ulss 3 Serenissima, la struttura della ex base ha una sua autonomia sanitaria, anche se si nota spesso l’arrivo di ospiti in Ospedale a Chioggia per patologie non urgenti.
Tutto ciò rende quindi impossibile, per i sanitari Ulss del servizio di prevenzione, effettuare visite a sorpresa e senza preavviso nella struttura e di controllare il rispetto degli standard igienico-sanitari degli ospiti, come previsto per legge e dal protocollo regionale per la sorveglianza delle malattie infettive e la profilassi in relazione all’afflusso di immigrati deliberato dalla Regione Veneto il 2 ottobre del 2014 (allegato 2 con riferimento alla normativa regionale L.R. n.33 del 2002 e L.R. n.11 del 2013).

Nessun commento:

Posta un commento