Pagine

mercoledì 3 aprile 2019

DAL 6 APRILE LA SETTIMANA SERAFINIANA A CAVARZERE: TANTE INIZIATIVE, ANCHE IN MEMORIA DELLA PROFESSORESSA GINA DUSE

Conto alla rovescia per la quarta edizione della Settimana Serafiniana, manifestazione che il Circolo Tullio Serafin dedica al grande direttore d'orchestra di Cavarzere, in sinergia con l’amministrazione comunale, gli istituti scolastici e diverse realtà associative del territorio veneziano. La rassegna si apre sabato 6 aprile alle 17.30 nel foyer del Teatro Serafin, dove verrà inaugurata la mostra degli elaborati riguardanti il Maestro a cura delle scuole primarie Gabriele d’Annunzio di Pegolotte e Lucio Lombardo Radice di Boscochiaro, e delle scuole secondarie di primo grado Aldo Cappon di Cavarzere e Tito Livio di Pegolotte. A seguire, intorno alle 18, inizierà nel teatro il concerto inaugurale con gli allievi dell’indirizzo musicale dell’Istituto comprensivo di Cavarzere, nel corso del quale verrà presentato il progetto “Tullio Serafin, ambasciatore della musica nel mondo” degli allievi delle classi 1B, 1F, 3B e 3C. Ospite del concerto sarà Qianhui Sun, studentessa di canto lirico al Conservatorio Venezze di Rovigo, vincitrice di "Polesine In Canto – borsa di studio Riccardo Zanellato”, che sarà accompagnata al pianoforte da Stefania Masiero.
La manifestazione è dedicata alla professoressa Gina Duse, scomparsa prematuramente lo scorso ottobre: instancabile divulgatrice di cultura e preziosa sostenitrice delle iniziative del Circolo Tullio Serafin, con il quale ha collaborato alla realizzazione di significativi progetti inerenti il Maestro di Cavarzere. Lo stesso progetto che verrà presentato il 6 aprile è frutto di una sua idea e i suoi allievi saranno presenti a ricordarla. Il secondo appuntamento della Settiamana Serafiniana è previsto per la serata di mercoledì 10 aprile: alle ore 21, nella sala convegni di palazzo Danielato, verrà presentato “Maria by Callas”, prezioso docufilm del 2017 diretto da Tom Volf, che ha ricevuto unanime consenso dalla critica e dal pubblico internazionale. È tradizione per la Settimana Serafiniana promuovere conferenze con ospiti illustri, e quest’anno -nel pomeriggio di venerdì 12 aprile- sarà a Cavarzere Carla Maria Casanova, giornalista specializzata in cultura e teatro musicale, che presenterà la sua ultima pubblicazione "Il gesto e la musica" edita da Zecchini. La presentazione, che sarà curata da Daniele Rubboli, si svolgerà nella sala convegni di palazzo Danielato a partire dalle 16.
Sabato 13 aprile andrà in scena l’edizione numero 41 del concerto "Omaggio a Tullio Serafin", che avrà come ospiti i soprani Gabriella Stimola e Clara Jiyoung Byun e il tenore Denys Pivnitskij, accompagnati al pianoforte da Rosa Iangmi Kim; nel corso della serata, che sarà condotta da Daniele Rubboli, verrà consegnata la borsa di studio dedicata a Tullio Serafin a Ludovica La Marca, per i lodevoli risultati ottenuti nel suo percorso di studi al Conservatorio Buzzolla di Adria. Al calendario ufficiale degli eventi si uniranno altri momenti ispirati alla figura di Tullio Serafin: le prenotazioni avverranno attraverso il sito del circolo e la relativa pagina fb.

Nessun commento:

Posta un commento