Pagine

venerdì 12 aprile 2019

SABATO OMAGGIO A TULLIO SERAFIN NEL TEATRO CAVARZERANO CON IL TENORE MARTINUCCI E ALTRI INTERPRETI DI PRESTIGIO

Sarà il tenore Nicola Martinucci l’ospite d’onore dell’edizione 2019 del tradizionale concerto "Omaggio a Tullio Serafin" che, nella serata di sabato 13 aprile, concluderà a Cavarzere la Settimana Serafiniana. Martinucci è considerato da anni uno dei maggiori interpreti del suo repertorio: depositario della scuola di Mario del Monaco, avendo intrapreso lo studio del canto col fratello di questi, Marcello, si è perfezionato poi in teatro con i maggiori direttori e registi. La sua brillante carriera lo ha portato a cantare nei maggiori teatri del mondo, dalla Scala al Metropolitan, dall’Arena di Verona alla Royal Opera House Covent Garden di Londra dal Teatro dell’Opera di Roma al Teatro Comunale di Firenze, la Staatsoper di Vienna, la Opernhaus di Zurigo, la Deutsche Oper di Berlino e la San Francisco Opera.
Il celebre interprete sarà presente al Teatro Tullio Serafin di Cavarzere per l’evento musicale di sabato, nel quale quest’anno si respirerà un’aria internazionale, degna della fama del grande Maestro di Cavarzere, apprezzato dai teatri più prestigiosi del pianeta. Sul palcoscenico del Teatro Tullio Serafin saliranno infatti quattro artisti d’eccezione: Clara Jiyoung Byun (soprano), prima perfezionatasi a Parigi poi al Conservatorio di Milano. Vincitrice di numerosi concorsi, ha debuttato in teatro i ruoli di Violetta (La Traviata), Musetta (La Bohème), Lucia (Lucia di Lammermoor) e altri. Poi Gabriella Stimola (soprano), diplomatasi in canto al Conservatorio Piccinni di Bari con la menzione d’onore e inizia una bella carriera operistica in Italia, Francia, Corea, Russia esibendosi in teatri come La Scala, il Regio di Torino, il Carlo Felice di Genova, il Filarmonico di Verona.
Quindi Denys Pivnitskij, tenore nato in Ucraina, che ha studiato a Mosca e dal 2011 si è trasferito in Italia dove ha debuttato come Osaka nell’Iris di Mascagni al Goldoni di Livorno e al Giglio di Lucca, come Manrico nel Trovatore al Verdi di Busseto, come Turiddu in Cavalleria Rusticana a Reggio Calabria e in Tosca allo Zandonai di Rovereto. Infine la pianista Rosa Jangmi Kim, perfezionatasi al Conservatorio di Milano dove è attiva come pianista accompagnatrice e svolge una vasta attività concertistica, accompagnando anche esecuzioni di opere al pianoforte in tutta Italia. La conduzione della serata è affidata a Daniele Rubboli, giornalista professionista, musicologo e operatore teatrale, tra i primi a recuperare la memoria del M° Tullio Serafin a Cavarzere: amico e collaboratore da sempre del Circolo Tullio Serafin, ha presentato la prima e tante altre edizioni dell'Omaggio, e quest’anno sarà a Cavarzere per festeggiare i 40 anni di attività dell’associazione di Rottanova dedicata all’illustre direttore.
Rubboli è autore di 57 libri, quasi tutti di saggistica musicale, e l’unico biografo di Ruggero Leoncavallo e Luigi Arditi; luglio esce il suo nuovo volume sul vino protagonista nella musica teatrale tra opera, operetta, canzone. Nel corso della serata di sabato 13 aprile verrà consegnata la borsa di studio (dedicata a Tullio Serafin) a Ludovica La Marca, per i lodevoli risultati ottenuti nel suo percorso di studi al Conservatorio Buzzolla di Adria. Il costo del biglietto d’ingresso è di 7 euro, con una speciale riduzione a 5 euro per i minori di 18 anni. È possibile prenotare il proprio posto sabato 13 aprile al botteghino del Teatro Tullio Serafin dalle ore 10 alle 12, e un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

Nessun commento:

Posta un commento