Pagine

giovedì 23 gennaio 2020

IL CONSIGLIERE EMANUELE PASQUALI: «COMUNE DI CAVARZERE "CHIUSO" PER ASSENZA DI PERSONALE, FATE I CONCORSI!»

Il consigliere comunale Emanuele Pasquali depositerà nei prossimi giorni un'interrogazione urgente relativa alla grave carenza di organico del Comune di Cavarzere. «Il giorno 21 gennaio - spiega Pasquali - il dirigente del settore Personale ha dovuto pubblicare, all'albo pretorio del Comune, che nessun tecnico di categoria C già al lavoro in altri enti è interessato ad essere impiegato a Cavarzere attraverso una procedura di mobilità. Dopo l'avvilente figura dell'ultimo bando per agenti di polizia municipale, quando l'unico che aveva presentato domanda ha "dato buca" all'ultimo momento, si conferma così che nessuno vuole venire a lavorare a Cavarzere, visto che alcuna domanda è pervenuta al Comune. Qualcuno dell'amministrazione si è chiesto perchè nessun tecnico, impiegato e agente di polizia locale vuole venire a lavorare nell'ente cittadino?», si chiede Pasquali.
L'esponente dell'opposizione considera la vicenda «la punta dell'iceberg per quanto riguarda una gestione improvvisata del personale, dove la professionalità non è riconosciuta e il dipendente ormai è considerato una pedina. Il malcontento è assai diffuso tra i lavoratori, e questa condizione sta influenzando anche coloro che intendono cambiare ente, tenendosi alla larga da Cavarzere». Pasquali ravvisa come «dopo un anno di delibere, avvisi di mobilità e procedure fantasiose (come l'ultimo regolamento approvato a novembre 2019 per lo scorrimento delle graduatorie di altri enti), l'unica certezza è che gli uffici stanno riducendo l'orario di apertura al pubblico, e che quest'anno undici impiegati andranno in pensione. Senza contare le malattie di alcuni di loro, e i periodi di ferie di cui gli stessi usufruiranno nel corso dell'anno».
Il consigliere domanda «perché il Comune di Cavarzere non indice i concorsi per coprire i posti che attualmente sono vacanti, e per le posizioni lavorative che usufruiranno di "quota 100" nel corso dell'anno 2020? Il decreto 56 del luglio 2019 ha aperto la possibilità agli enti locali di espletare i concorsi per l'assunzione di personale: ci sono tantissimi ragazzi diplomati e laureati di Cavarzere che si stanno cimentando con selezioni pubbliche in tutto il Veneto, sarebbe l'occasione per immettere forze fresche e con essa la conoscenza rispetto alle nuove tecnologie di cui il municipio ha bisogno».
Le previsioni di Emanuele Pasquali sono nefaste: «Verranno a mancare figure storiche dell'organico comunale. Ne risentiranno ad esempio l'Anagrafe, l'ufficio Elettorale, l'ufficio Cultura e Sport, l'ufficio Pubblica Istruzione, la Segreteria, per non parlare degli uscieri e degli addetti all'ufficio Spedizioni». Capitolo a parte merita la polizia municipale, dove secondo il membro della minoranza consiliare «il personale si è praticamente dimezzato da 8 anni e i risultati sono sotto gli occhi di tutti, un territorio quasi abbandonato». Conclude Pasquali: «Mi auguro che la soluzione non sia inserire, come già fatto, una segreteria telefonica o ricorrere a stage o altre storpiature di progetti occupazionali della Regione Veneto. Il cittadino cavarzerano ha bisogno di servizi e di competenza, non perdiamo anche questa occasione per aprire il Comune ai concorsi».

Nessun commento:

Posta un commento