Pagine

sabato 12 settembre 2020

LE NOVITÀ DEL REGOLAMENTO EDILIZIO ILLUSTRATE DALL'ASSESSORA PAPARELLA AI PROFESSIONISTI DEL SETTORE URBANISTICO

Ha avuto luogo venerdì scorso, in modalità telematica, un incontro tra l’assessorato all’Urbanistica ed Edilizia Privata del Comune di Cavarzere e i professionisti locali, avente a tema il nuovo regolamento edilizio tipo, e la prossima pubblicazione delle linee guida per la variante numero 5 al piano degli interventi. «È il terzo incontro in meno di un anno che facciamo con i professionisti - spiega l'assessora Catia Paparella - perché l’amministrazione ritiene fondamentale uno stretto dialogo nella fase di definizione tecnica delle scelte urbanistiche, al di là della normale concertazione prevista per legge. Si sta svolgendo un lavoro intenso su più fronti, per adeguare tutta la strumentazione comunale alle nuove norme regionali. In questo senso, il nuovo regolamento edilizio è un ulteriore elemento che si aggiunge alle varianti al PAT e al piano degli interventi».
Il nuovo regolamento edilizio assorbirà la parte dei contenuti ancora compatibili che hanno funzionato nel precedente, e conterrà una serie di innovazioni seguendo le indicazioni di Stato e Regioni. «Abbiamo cercato di ridurlo al massimo nel numero di pagine - continua Paparella - pur mantenendo la corposa articolazione dello schema tipo. L’obiettivo è semplificare, evitando la ripetizione di norme, ma tenendo conto di tutti i contenuti in tema di energia, sicurezza e sostenibilità che le nuove costruzioni e le ristrutturazioni richiedono. I professionisti indicheranno i loro suggerimenti per migliorare la bozza, e rendere questo documento uno strumento di lavoro utile a tutti. Esso sarà inviato preventivamente agli enti interessati per acquisire eventuali osservazioni, e poi inizierà l’iter per l’approvazione in consiglio comunale».
L’architetto Federico Pugina, dirigente del settore Assetto del Territorio, ha poi illustrato gli articoli, raccogliendo le prime indicazioni dai professionisti: il dirigente ha spiegato ai partecipanti le importanti novità in materia edilizia del decreto Semplificazioni, appena convertito in legge. I prossimi appuntamenti saranno gli incontri di concertazione coneEnti e cittadini, a proposito della variante 5 al piano degli interventi.

Nessun commento:

Posta un commento