Pagine

sabato 17 ottobre 2020

L'ASSESSORE AL BILANCIO ORLANDIN: AUMENTATA L’EFFICIENZA DELLA SPESA, PER GARANTIRE TUTTI I SERVIZI AI CITTADINI

L’Assessore al Bilancio del Comune di Cavarzere, Andrea Orlandin, riassume alcune azioni messe in campo in questi anni dal suo assessorato sul fronte del miglioramento dell’efficienza. «Il lavoro è stato mirato non solo a rendere più efficienti le uscite, con una razionale politica di spesa che ha permesso, nonostante il finanziamento statale decrescente e con costi crescenti dal lato delle forniture, di mantenere inalterato il livello dei servizi, ma anche il recupero di risorse sul fronte delle partecipazioni non strategiche, come la vendita di PMV che ha permesso di incamerare oltre 93mila euro».
Un’attività meno impattante dal punto di vista mediatico, ma dai ritorni economici sicuramente importanti, è stata l’attenzione ai costi dovuti alle perdite dell’acqua: «Nel passato - spiega Orlandin - il Comune ha sostenuto costi molto elevati a causa di una rete infrastrutturale molto diffusa, con un numero di contatori elevato (37), e che presenta in molti punti diverse criticità.
Motivo per cui nel momento in cui si veniva ad originare una perdita la sua scoperta avveniva solo quando arrivavano per l’ente conti salatissimi di migliaia di euro. Nella ricerca di una soluzione al problema (si pensi che nel solo bilancio 2016 la previsione delle spese dell’acqua era stata aumentata di circa 90.000 euro in previsione di possibili perdite) nel mese di settembre 2017 e su impulso dell’assessorato al Bilancio gli uffici hanno fatto richiesta di adesione al fondo di garanzia per fughe d’acqua. Da allora questa scelta si è dimostrata determinante, come dimostrano i dati».
Anche quanto alle utenze telefoniche - prosegue l'assessore - «è stato fatto un grande lavoro assieme agli uffici tecnici, con il passaggio alla tecnologia Voip che ha permesso di abbattere i costi anche in questo caso, fino a una prudenziale previsione per il 2020 di 30mila euro (incrementata rispetto al 2019 per integrazioni avvenute con nuove linee e dispositivi installati presso plessi scolastici e municipio)».

Nessun commento:

Posta un commento