Pagine

giovedì 22 ottobre 2020

PARISOTTO: «AMMINISTRAZIONE COMUNALE INTEMPESTIVA NELL'ADEGUARE LE AULE SCOLASTICHE ALL'EMERGENZA»

Pier Luigi Parisotto, ex sindaco di Cavarzere e consigliere di opposizione per la lista Tricolore, critica il comportamento della giunta relativamente alla gestione del Covid nelle scuole. «Si critica tanto il governo per il ritardo - esordisce Parisotto - ma questa amministrazione comunale ha saputo fare persino peggio». Spiega: «Tutti sapevano che il 14 settembre sarebbe iniziato l’anno scolastico in Veneto, per cui anche a Cavarzere, come si sapeva che fosse indispensabile compiere una verifica in ogni singola scuola di ordine e grado, con la redazione di un piano di sicurezza specifico per la ripartenza.
Le linee guida nazionali erano note già dai primi di luglio, ma questo Comune ha aspettato il 10 settembre per conferire l’incarico a un professionista esterno, al fine di redigere il piano di ripartenza della scuola per l'anno 2020-21. Non paga dei ritardi accumulati, questa giunta solo in data 11 settembre ha risposto alle richieste di trasloco dei materiali scolastici fatte dal dirigente e giunte in agosto. E la stessa giunta, il 12 settembre aveva affidato lavori edili di adeguamento dei bagni nella scuola per l’infanzia Serafin, oltre ad altri lavori edili per le aule della scuola media Cappon e nelle scuole per l’infanzia Piccoli Angeli e Andersen.
Solo il 17 settembre, ben dopo l’apertura dell’asilo nido comunale, la giunta -su istanza dell’assessora Heidi Crocco- si è preoccupata di far approvare il protocollo di sicurezza, con interventi e misure anti-Covid per l’asilo stesso, avanzato dal gestore dello stesso asilo, il quale solo in data 16 settembre aveva protocollato in Comune, con una spesa di lavori per 34mila euro».
Commenta l'esponente della minoranza: «Non c’è che dire, il sindaco Henri Tommasi e il vicesindaco Paolo Fontolan avrebbero dovuto già da luglio preoccuparsi di tutto questo, e non ridursi al giorno prima dell’apertura delle scuole per adeguarle all’emergenza. Ora tutti questi lavori avranno luogo con gli studenti presenti, che già subiscono gravi disagi nella didattica, e che dovranno subire anche le inefficienze di questa giunta irresponsabile e incapace».
Nel mirino di Parisotto c'è l'assessore alla Pubblica Istruzione, Paolo Fontolan: «Si risparmi l'autoincensamento, indicando il mese di ottobre come il mese di chi ama la cultura, prevedendo la presentazione di tre libri di autori e scrittori cavarzerani. Fontolan dica invece come procede l’iter di acquisto dei libri per la biblioteca, dopo che il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha concesso un contributo sostanzioso e a fondo perduto di varie migliaia di euro proprio per favorire la lettura, incentivare l’editoria e l’intera filiera commerciale dedicata.
Se non sbaglio - continua il consigliere - le risorse ingenti destinate al Comune di Cavarzere dovevano essere spese entro il 30 settembre. Da notizie ricevute, mi pare di capire che ciò non sia avvenuto. Se ciò corrispondesse al vero, cosa intende fare il vicesindaco Fontolan per porre rimedio a questo increscioso episodio? Si dimette per protestare contro la palese inadeguatezza degli uffici preposti a seguire l’iter, dopo che egli stesso ha contribuito per ben cinque anni a distruggerli, non assumendo nuova forza lavoro qualificata a seguito dei tanti pensionamenti che la struttura stessa ha subito?
Oppure paga di tasca sua impegnando uno, due o più mesi della sua indennità per riparare al danno che la biblioteca ha subito, anche per sua incuria? Scommetto che invece farà finta di nulla e lascerà cadere nel dimeticatoio questa mia richiesta di chiarimenti. Tanto le persone di questi tempi hanno altro, purtroppo, a cui pensare».
Pier Luigi Parisotto ha comunque intenzione di segnalare questo caso, assieme ad altri atti del settore Lavori Pubblici, alla Corte dei Conti in occasione dell’invio della delibera assunta dai consiglieri comunali «per l’abbuono del 40% della tassa di asporto rifiuti anche alle famiglie che non hanno avuto danni dall’emergenza Covid. Sono gesti che meritano le dimissioni immediate degli assessori Fontolan e Frezzato».

Nessun commento:

Posta un commento