Pagine

lunedì 2 maggio 2022

LA MAGGIORANZA BOCCIA ORDINE DEL GIORNO CONTRO IMPIANTO DI CA’ VENIER

Una pubblica amministrazione parla non attraverso i proclami dei suoi presunti leader ma con gli atti ufficiali.

Per questo, il fatto che l’attuale maggioranza abbia bocciato una mozione contro l’impianto di Ca’ Venier a pochi giorni dalla Conferenza dei Servizi che dovrebbe essere decisoria sulla questione, lo troviamo davvero inquietante.

A parte il fatto che in Consiglio Comunale si è parlato di una questione tanto delicata solo ed esclusivamente perché prima il nostro gruppo ha presentato una interrogazione urgente seguita da una mozione presentata dal consigliere Fumana ed integrata da alcune nostre proposte. Noi invece pensiamo che il Consiglio Comunale dovesse essere coinvolto nella questione.

Ma a lasciare ancora più sconcertati è stato il dibattito surreale che si è svolto sulla mozione, in cui sostanzialmente il Sindaco Munari ed il vicesindaco Parisotto hanno detto di voler respingere la mozione praticamente per dispetto nei confronti della minoranza con cui la maggioranza, come affermato dal vicesindaco Parisotto, “non vuole condividere responsabilità”.

L’apice della comicità è stato poi raggiunto quando lo stesso Parisotto ha definito “un atto scorretto” la presentazione della mozione da parte della minoranza. Il tutto condito da maldestri tentativi di incolpare la precedente amministrazione non si sa bene di cosa.

Noi prendiamo atto dell’impegno verbale del sindaco Munari a contrastare il progetto, ma ricordiamo a lui, al suo vice ed a tutti gli altri esponenti della maggioranza che un’amministrazione parla per atti ufficiali. Ed a tutt’oggi gli unici atti formali ufficiali li ha prodotti il centrosinistra: l’odg dell’estate 2021 (votato anche da Munari e Parisotto, anche se con molti distinguo) e la mozione presentata in consiglio Comunale lo scorso venerdì e bocciata dagli stessi.

Prendiamo atto del rifiuto dell’attuale amministrazione a discutere nel merito della questione e di ufficializzare una posizione condivisa.

Ci piacerebbe sapere se Sindaco , Vicesindaco e maggioranza tutta pensano che presentarsi ad una Conferenza dei Servizi pochi giorni dopo aver bocciato in Consiglio Comunale una mozione contro l’impianto rafforzi o indebolisca la contrarietà della Città all’impianto.

Con quale credibilità politica ci si presenta in Regione a contrastare il progetto dopo aver bocciato in Consiglio Comunale un atto ufficiale contro il progetto stesso?

Ci auguriamo che le ragioni tecniche addotte contro il progetto bastino a fermarlo, visto che sul piano delle iniziative politiche per l’attuale maggioranza l’unica cosa che conta è rinchiudersi nella propria autoreferenzialità e sottrarsi a qualsiasi confronto.

I Consiglieri Comunali PD: Paolo Fontolan, Chiara Tasso, Heidi Crocco, Fabrizio Bergantin





Nessun commento:

Posta un commento