Pagine

mercoledì 26 marzo 2014

MILLEDUECENTO FIRME A ZAIA PER LA SICUREZZA DEL GORZONE

La Rappresentanza di Boscochiaro per la messa in sicurezza delle sponde del fiume Gorzone ha ormai terminato la raccolta firme per sollecitare la sistemazione degli argini del fiume Gorzone. Come promesso, le firme, accompagnate da una lettera che sintetizza la situazione dei paesi interessati dal percorso del fiume, sono già state consegnate al Presidente Luca Zaia e al Genio Civile di Padova. A portare il materiale sono stati i due responsabili della Rappresentanza, Emanuele Pasquali e Davide Cavallaro, accompagnati da una delegazione dei rappresentanti dei paesi che hanno partecipato alla raccolta firme:  Enrico Mancin, Gianni Cassetta, Giuliano Pastorello, Roberto Celio, Donato Campaci e Matteo Pasquali.
I cittadini di Boscochiaro, Dolfina e San Gaetano con il presidente Zaia
Il primo incontro con il Genio Civile si è svolto nella sede  di Padova dove erano presenti gli ingegneri Dorigo e Salvatore, responsabili del Gorzone per il territorio di Cavarzere, oltre ai referenti guardiani della zona. Davanti alle cartografie degli argini si sono messe a confronto le testimonianze dei residenti  con quelle dei tecnici, mettendo a fuoco i punti critici rilevati. Il secondo incontro si è svolto in Municipio a S. Vendemiano alla presenza del Presidente del Veneto, Luca Zaia, e dell’ingegner Tiziano Pinato, responsabile di tutti i geni civili del Veneto.
“In entrambi gli appuntamenti siamo stati accolti con molto interesse e attenzione. – commenta Emanuele Pasquali – I tecnici del Genio civile hanno ascoltato quanto abbiamo esposto ed hanno, di fatto, confermato che le zone da noi indicate come critiche sono davvero esposte a rischio e necessitano di un intervento urgente. Il personale del Genio civile si è subito adoperato per ricontrollare gli argini, in particolare le sezioni da noi indicate (tratti di via dei Mille e via Viola, tratti di località Martinelle e località San Gaetano, Dolfina e Sant’Antonio). Anche il Presidente Zaia, accompagnato dal dirigente regionale del Genio civile, l’ingegner Tiziano Pinato, è stato molto attento a quanto abbiamo esposto”.
Una raccolta di quasi 1200 firme che si è fatta decisamente sentire, considerato che sia il Presidente Zaia che il Dirigente del Genio civile si sono impegnati a far partire i lavori di rinforzo degli argini già il prossimo anno, individuando come prioritari gli interventi in alcuni tratti di località Viola e via dei Mille, a Boscochiaro, e in località Dolfina e San Gaetano.
“Ringraziamo di cuore quanti ci hanno accolto nelle loro case e hanno con noi sottoscritto i documenti che abbiamo consegnato – prosegue Davide Cavallaro – abbiamo consegnato personalmente le firme al Presidente Zaia e al Genio Civile, mentre stiamo aspettando che il sindaco di Cavarzere, Henri Tommasi e il sottosegretario all’Ambiente Barbara Degani individuino una data in cui incontrarci. Di certo anche da loro consegneremo la testimonianza di circa 1200 persone che chiedono un intervento e ci auguriamo che anche da loro riusciremo ad ottenere l’impegno concreto perché i lavori di sistemazione inizino quanto prima”.
Il ringraziamento dei due responsabili va anche a tutte le persone che hanno dedicato il proprio tempo alla raccolta firme: “E’ grazie alla collaborazione di tante persone che come noi hanno avuto voglia di impegnarsi in prima persona – concludono Pasquali e Cavallaro – che siamo davvero riusciti a far sentire in quanti siamo ad avere bisogno di una risposta non tanto a parole, quanto nei fatti.”

Nessun commento:

Posta un commento