Pagine

sabato 5 dicembre 2020

IL COMUNE ACQUISTA UNO SCANNER PER DIGITALIZZARE I PROGETTI URBANISTICI, FACILITANDO UFFICI E PROFESSIONISTI

Il settore Assetto del Territorio (Urbanistica ed Edilizia Privata) del Comune di Cavarzere si è recentemente dotato di uno scanner A0 per poter digitalizzare i progetti di edilizia privata e delle opere pubbliche, che attualmente sono disponibili solo su base cartacea, in modo da costruire un archivio digitale.
«Si tratta di un'esigenza espressa da tempo – spiega il sindaco Henri Tommasi - per dematerializzare gli archivi e agevolare al contempo il lavoro di uffici e professionisti. Considerando anche il periodo caratterizzato dall'emergenza sanitaria, è poi evidente come sia più pratico per l'utente ricevere un file via posta elettronica piuttosto che recarsi in Comune a ritirare copie cartacee.
In merito poi alle difficoltà riscontrate da tutti i comuni d'Italia nel recuperare vecchie pratiche dagli archivi per poter predisporre la documentazione del bonus energetico, voglio precisare - continua il sindaco - che può succedere di non rinvenire immediatamente i progetti, anche a causa dei ripetuti traslochi degli uffici che si sono susseguiti nel tempo.
In questo caso l'ufficio rilascia comunque un’attestazione che il professionista utilizza per la conformità edilizia, come previsto nel decreto Semplificazioni. Vista la mole di richieste che continuano a pervenire e i tempi ristretti - conclude il primo cittadino - valuteremo anche se  integrare temporaneamente il servizio, dando atto che comunque gli uffici stanno facendo il possibile per andare incontro alle esigenze degli utenti».

Nessun commento:

Posta un commento