Pagine

domenica 25 luglio 2021

CERIMONIA IN MEMORIA DEL #GENERALE #BISOGNERO E DELLA #LIBERAZIONE DI CAVARZERE, APPUNTAMENTI IMPORTANTI QUESTO FINE SETTIMANA.

Due giorni per ricordare un’importante personalità della storia cavarzerana. Si tratta del Generale Riccardo Bisognero che, il 27 aprile del 1945, allora Tenente, liberò Cavarzere dall’occupazione fascista al comando del Battaglione Cremona. 
Sabato 24 luglio alle 17:30 sarà presentato al teatro comunale “Tullio Serafin” il libro “La liberazione di Cavarzere”, tratto da un opuscolo dattiloscritto arricchito di piantine disegnate a mano dallo stesso, ritrovato dal figlio nell’abitazione del Generale e adattato in un libro a cura di Raffaella Pacchiega. Volume edito dal Comune di Cavarzere e dalla Fondazione Clodiense.
Contestualmente verrà aperta la mostra permanente di cimeli storici appartenuti al Generale, donati dai familiari alla Città di Cavarzere
Alle 21:30, presso la Sala Convegni del Palazzo Danielato verrà proiettato il docufilm “Le pietre in volo” 
Domenica 25 luglio si terrà l’alzabandiera alle 9:30 in Via Roma, e ci sarà una cerimonia per onorare i caduti della seconda Guerra Mondiale. 
Dalle ore 10:00 sarà tenuta presso il Duomo di S. Mauro una Santissima Messa in memoria del Generale e delle vittime di Cavarzere della 2^ Guerra mondiale civili e militari 




Nessun commento:

Posta un commento