Pagine

lunedì 26 luglio 2021

TOMMASI: NON SI PUÒ DIMENTICARE LA STORIA

In occasione della presentazione del volume “La liberazione di Cavarzere”, ricavato da appunti vergati dal Generale Bisognero a cura di Raffaella Pacchiega, il sindaco Henri Tommasi ha fatto un intervento in cui ha sottolineato l’importanza di ricordare gli eventi salienti della storia di un popolo.

Anche un periodo come questo, afferma Tommasi, che ha dato tanti frutti amari non solo nel territorio, ma a livello nazionale e mondiale, rischia di rimanere archiviato come fine a se stesso senza assumere quell’importanza che lo dovrebbe trasformare in una pietra miliare  da cui trarre insegnamento. 


Sembra che alcuni momenti storici, continua il sindaco di Cavarzere portando ad esempio la seconda Guerra Mondiale, non siano neppure esistiti. Ciò è molto grave in quanto molti hanno perso la vita e molti l'hanno rischiata sacrificando se stessi, per difendere ideali di cui tuttora ne godiamo i benefici, quali la democrazia. 

Se da alcuni fatti non abbiamo imparato nulla, conclude, potremmo ricadere negli stessi errori. Ora li si ricorda in un modo che potrebbe sembrare ampolloso ma ciò è dovuto per sottolinearne l’importanza e per rimarcare la storia della comunità

 


Nessun commento:

Posta un commento