Pagine

domenica 8 dicembre 2013

NATALE A CAVARZERE

Pubblichiamo una nota del vice sindaco, prof, Paolo Fontolan, sulla iniziativa natalizie a Cavarzere.


Si avvicinano le festività natalizie. Comune, Pro Loco ed altre associazioni e realtà del nostro paese sono al lavoro per organizzare appuntamenti che ci aiuteranno a vivere con letizia lo spirito natalizio. Vi riportiamo di seguito gli appuntamenti principali.

1- In Piazza del Municipio sarà allestito anche quest’anno il villaggio di Babbo Natale con casette e gazebo in cui troveranno ospitalità rappresentanti ed espositori del gusto, oltre alle associazioni che ne faranno richiesta.

2- Il giorno 5 dicembre è iniziato  “Per un Natale anche di solidarietà”, un ciclo di iniziative organizzato dalla Pro Loco con il coinvolgimento delle scuole e delle associazioni del nostro territorio. Il 5 dicembre, giovedì precedente alla Festa dell’Immacolata, ha preso il via la manifestazione “Alberi in Piazza”, cioè con l’addobbo in Piazza del Municipio, di alberi di Natale, da parte delle scuole e delle associazioni sopra citate, con materiali e oggetti da loro stesse realizzati; gli alberi addobbati saranno poi venduti ed il ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza a realtà locali. Ai bambini e ragazzi che parteciperanno saranno offerti cioccolata calda e dolciumi vari.

3- L'8 dicembre allestimento di un mercatino delle associazioni e delle scuole con oggettistica realizzata dagli alunni e dalle loro famiglie a beneficio delle scuole medesime; a contorno la presenza anche di alcuni espositori dell’ormai consolidato mercatino “L’Arte e l’Antico”. Inoltre, dalle ore 15, raccolta di letterine per Babbo Natale, che gli saranno inviate a mezzo palloncini ai quali verranno legate.
Nel tardo pomeriggio iniziative per tutti i gusti. Alle 17 al teatro “Tullio Serafin” la compagnia “teatro stabile del Veneto” mette in scena la commedia “Sior Tita paron”, spettacolo che costituisce il terzo appuntamento della stagione teatrale 2013/2014, realizzata in collaborazione con Arteven ed Adriatic Lng. In piazza del municipio, invece, dalle 17.30 spettacolo di “zumba” con i ballerini della scuola di ballo “Fuego Latino”.

4- Sabato 14 dicembre, al pomeriggio, sarà presente in Piazza l’Associazione “ATTIVAIDEA” che farà animazione e giochi vari con i bambini. Sarà presente anche Ellen la trucca-bimbi con tutti i suoi colori. La Pro Loco offrirà cioccolata calda e dolcetti.
Alla sera, alle ore 21, nella chiesa parrocchiale di Ca' Briani ci sarà un concerto gospel tenuto dal coro “Different gospel” di Taglio di Po diretto da Andrea Ferro. L'iniziativa è organizzata dall'assessorato alla Cultura con la collaborazione dell'unità pastorale S. Mauro – Ca' Briani – Passetto e del gruppo parrocchiale di Ca' Briani

5- Domenica 15 dicembre, dal mattino, nuovamente il mercatino delle associazioni e delle scuole con oggettistica realizzata dagli alunni e dalle loro famiglie a beneficio delle scuole medesime al quale parteciperanno anche espositori dell’ormai consolidato mercatino “L’Arte e l’Antico”. Allieterà il pomeriggio una formazione della banda cittadina.
6- Sabato 21 pomeriggio  ancora l’Associazione “ATTIVAIDEA”, che farà animazione e giochi vari con i bambini. Sarà allestito insieme ai bambini un Presepe tradizionale e la Pro Loco offrirà caramelle e dolcetti.
La sera alle 21, in duomo, torna il tradizionale appuntamento con il “Concerto di Natale” del coro e dell'orchestra “Tullio Serafin” diretti dal maestro Renzo Banzato, appuntamento giunto alla 24^ edizione.

7- Domenica 22 dalle ore 10.30 a “scaldare i motori” della festa sarà il Vespa club Cavarzere. Alle ore 15 babbi natale ed elfi accompagneranno (rigorosamente in Vespa) Babbo Natale e la sua grande slitta. Saranno distribuiti regali ai bambini e bibite calde ai presenti. In piazza anche Ellen che con i suoi colori truccherà e divertirà i bambini presenti. Dalle ore 18 i ragazzi della “Chiarastella” del Patronato intoneranno canti natalizi.

8- Sabato 28, alle ore 20.45 presso al teatro “Tullio Serafin” appuntamento di gran prestigio per il “Concerto di fine anno”. Sarà certamente il modo migliore per concludere l'anno “verdiano” 2013 con un omaggio al grande compositore in un teatro intitolato ad uno dei suoi più importanti interpreti come Tullio Serafin.

9- Domenica 5 gennaio, a conclusione di queste Festività e in concomitanza con il mercatino “L’Arte e l’Antico”, alle ore 10.30 arriverà in Piazza il “Bombasin”, la Pro Loco offrirà cioccolata calda e vin brulé e consegnerà calze della Befana a espositori e bambini.
Alla sera alle ore 21 nella chiesa parrocchiale di Rottanova ci sarà il tradizionale concerto dell'Epifania che avrà come protagonisti il coro “Suor Amelia” diretto da Andrea Castello ed il coro giovani della parrocchia diretto da Nicla Sguotti. Il concerto è organizzato dalla parrocchia di Rottanova con il patrocinio del Comune di Cavarzere.

Nessun commento:

Posta un commento