sabato 4 gennaio 2014
MORTE SOSPETTA IN OSPEDALE - I CARABINIERI ACQUISISCONO LA CARTELLA CLINICA
Adria (RO). Morte sospetta in Ospedale. I Carabinieri acquisiscono d’urgenza la cartella clinica dopo l’apertura di un fascicolo della Procura della Repubblica di Rovigo.
La Procura della Repubblica di Rovigo, nella persona del Procuratore f.f. Dott.ssa Sabrina DUO’, nei giorni scorsi ha aperto d’urgenza un apposito fascicolo processuale a seguito dell’improvvisa morte di una donna del ’35 di Cavarzere (VE), la Sig.a Maria Assunta FACCIN.
Al momento non ci sono indagati in quanto si tratta di un fascicolo atti relativi, quindi con finalità di fatto “esplorative”.
I Carabinieri della Stazione di Adria, nel pomeriggio di ieri, a seguito di una delega d’indagine dell’A.G. rodigina, hanno quindi acquisito in Ospedale ad Adria tutto il carteggio sanitario relativo al primo ricovero della donna in questione, risalente alla fine del mese di Settembre 2013, nonché la documentazione relativa al successivo improvviso decesso verificatosi, purtroppo, durante la tarda serata del 31.12.2013, il tutto dopo alcuni giorni di agonia.
I familiari della donna deceduta hanno formalizzato, tramite il proprio legale di fiducia, un esposto depositato appunto d’urgenza presso la Compagnia CC di Adria. Da tutto ciò, quindi, è scattata la procedura d’indagine in riferimento. Tra l’altro, già la Direzione dell’Ospedale dell’ULSS 19 di Adria, subito dopo in decesso della donna, aveva fatto un’autonoma segnalazione alla Procura della Repubblica del capoluogo.
Gli accertamenti avviati dagli Inquirenti tenderanno quindi a verificare se ci sono state eventuali colpe mediche addebitabili ai sanitari che, dopo il primo ricovero della Sig.a Maria Assunta FACCIN, non hanno diagnosticato alcun problema fisico alla donna.
A fine Settembre 2013, infatti, dopo un giorno circa di ricovero in osservazione, la Sig.a Maria Assunta FACCIN era stata dimessa. Tale passaggio ospedaliero era derivato da una caduta accidentale in casa della medesima, a seguito della quale tale persona aveva appunto accusato un forte dolore al bacino.
Purtroppo, però, a metà Dicembre scorso, tale donna, che aveva continuato ad accusare dolori anche dopo l’infortunio in descrizione, era stata nuovamente ricoverata d’urgenza. A questo punto è stato diagnosticato alla Sig.a Maria Assunta FACCIN la frattura del bacino, oltre che ad un importante versamento ai polmoni, il tutto presumibilmente riconducibile alla precedente violenta caduta di tre mesi prima.
Poco prima di Natale, tale persona, a seguito di sopraggiunte complicazioni del proprio quadro clinico, è stata quindi portata d’urgenza in rianimazione e, dopo circa una settimana, a poche ore dal nuovo anno, è purtroppo deceduta improvvisamente.
I familiari della donna defunta hanno chiesto alla Magistratura ed alle FF.OO. di fare piena luce su tale caso. Nel frattempo anche la Direzione dell’Ospedale di Adria ha probabilmente aperto una propria inchiesta interna e sta comunque collaborando appieno con gli Inquirenti.
Passaggio importante in tutto ciò, al fine quindi di arrivare ad una ragionevole certezza sulla vicenda in esame, l’attività di consulenza tecnica che verrà avviata, come atto dovuto, nei prossimi giorni.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento