La capogruppo consiliare di MDP, Elisa Fabian, ha protocollato stamane al Comune una richiesta alla giunta affinché si faccia carico del decoro di via Piave con soluzioni idonee e urgenti, partendo dalle osservazioni sollevate da residenti e passanti. Il focus di Fabian riguarda soprattutto il sollecito ai privati a eseguire lo sfalcio regolare della vegetazione nelle aree di proprietà, oltre a quella pubblica con scadenze regolari: «Con l’inizio dell’anno scolastico - scrive la consigliera - si ripresentano le criticità irrisolte dentro e fuori i plessi.
In questo caso, intendo segnalare la caotica circolazione di via Piave dovuta all’impossibilità di un adeguato parcheggio per i genitori che accompagnano i figli alla scuola primaria e dell'infanzia. Ritengo che i buoni amministratori non possano affidarsi al solo uso del buon senso, soprattutto nel caso in cui si debbano tutelare i minori.
Il senso unico e l’utilizzo dei vigili, attivati in via Piave, non sono sufficienti a far fluire il traffico nelle ore di punta. Infatti la viabilità è resa ulteriormente difficile da un restringimento della carreggiata dovuto alla vegetazione di aree private e pubbliche lasciate completamente in condizione di abbandono, e della vicinanza di un’area di raccolta rifiuti che è diventata un luogo preposto ad ogni tipo di abbandono con conseguente proliferazione di ratti e altri animali. Il buon senso dovrebbe portare il privato e il pubblico a mantenere un minimo di pulizia e ordine, ma così non è. Ecco che a questo punto è assolutamente necessario intervenire per mettere in sicurezza viaria e igienica la zona». Fabian auspica una collaborazione tra l'ente pubblico e il proprietario o il fiduciario di un'area privata adiacente alla scuola, che potrebbe diventare un parcheggio: da anni il terreno in questione risulta in totale stato di abbandono.
Nessun commento:
Posta un commento