Pagine

lunedì 17 settembre 2018

FABIAN (MDP): SFALCIARE IL VERDE PUBBLICO E PRIVATO IN VIA PIAVE, E FAVORIRE IL PARCHEGGIO DEI GENITORI DELLA SCUOLA

La capogruppo consiliare di MDP, Elisa Fabian, ha protocollato stamane al Comune una richiesta alla giunta affinché si faccia carico del decoro di via Piave con soluzioni idonee e urgenti, partendo dalle osservazioni sollevate da residenti e passanti. Il focus di Fabian riguarda soprattutto il sollecito ai privati a eseguire lo sfalcio regolare della vegetazione nelle aree di proprietà, oltre a quella pubblica con scadenze regolari: «Con l’inizio dell’anno scolastico - scrive la consigliera - si ripresentano le criticità irrisolte dentro e fuori i plessi. In questo caso, intendo segnalare la caotica circolazione di via Piave dovuta all’impossibilità di un adeguato parcheggio per i genitori che accompagnano i figli alla scuola primaria e dell'infanzia. Ritengo che i buoni amministratori non possano affidarsi al solo uso del buon senso, soprattutto nel caso in cui si debbano tutelare i minori.
Il senso unico e l’utilizzo dei vigili, attivati in via Piave, non sono sufficienti a far fluire il traffico nelle ore di punta. Infatti la viabilità è resa ulteriormente difficile da un restringimento della carreggiata dovuto alla vegetazione di aree private e pubbliche lasciate completamente in condizione di abbandono, e della vicinanza di un’area di raccolta rifiuti che è diventata un luogo preposto ad ogni tipo di abbandono con conseguente proliferazione di ratti e altri animali. Il buon senso dovrebbe portare il privato e il pubblico a mantenere un minimo di pulizia e ordine, ma così non è. Ecco che a questo punto è assolutamente necessario intervenire per mettere in sicurezza viaria e igienica la zona». Fabian auspica una collaborazione tra l'ente pubblico e il proprietario o il fiduciario di un'area privata adiacente alla scuola, che potrebbe diventare un parcheggio: da anni il terreno in questione risulta in totale stato di abbandono.

Nessun commento:

Posta un commento