Pagine

lunedì 29 luglio 2019

L'ASSESSORE ORLANDIN ILLUSTRA LE INIZIATIVE FINANZIATE DALLA VARIAZIONE AL BILANCIO COMUNALE

L’assessore Andrea Orlandin descrive l’impostazione del bilancio 2019-2021 alla luce della variazione andata in consiglio comunale venerdì. Nelle parole dello stesso assessore, è proprio con la variazione che «si è maggiormente in grado di mettere in campo tutte le azioni che l’amministrazione riuscirà, realisticamente, a realizzare nel corso dell’anno, e questo viene di conseguenza tradotto nei numeri del bilancio. In particolare, in questo documento vi sono azioni praticamente in tutti i settori, nonostante da qualche parte ormai -in maniera monotematica e quindi senza reale mordente politico- si cerchi di far passare l’immagine di una amministrazione ferma».
Procedendo per temi, dal punto di vista del decoro urbano la giunta «ha cercato di recuperare quelle zone di aggregazione che sono i parchi nei quali, per motivi legati alla sicurezza, eravamo stati costretti a togliere alcune delle vecchie giostre; per questo, sia nei giardini di via Aldo Moro sia in quelli di via Manzoni, alcune attrazioni saranno ripristinate a breve, in un’ottica di riqualificazione che proseguirà anche in futuro. È un segnale che testimonia la voglia e la passione da parte degli amministratori di rendere questo paese un luogo con opportunità di divertimento anche per l’infanzia».
Orientato maggiormente all’adolescenza e all’età adulta -e, perché no, anche a quella più matura- è invece l’intervento della stazione di street workout, che sarà installata a breve di fronte al supermercato Aliper; si tratta, «in una concezione moderna dell’attività sportiva», di un attrezzo che permette di “fare palestra” sostanzialmente all’aria aperta: in questo modo è possibile allenarsi fuori da casa o dalla palestra, durante o dopo la camminata e la corsa, «e soprattutto è possibile farlo anche in compagnia, vivendo il gesto agonistico non solo in chiave fisica ma quale momento di aggregazione». La sua inaugurazione è prevista per venerdì 2 agosto.
Dal punto di vista urbanistico, entro fine anno è prevista sia l’adozione di una variante, che dovrà tener conto della nuova norma sul consumo di suolo, sia di un nuovo regolamento edilizio. Tramite l’istituto del Reddito di Inclusione Attiva (una misura di sostegno che consiste nell’erogazione di contributi economici regionali, a fronte di un impegno effettivo da parte degli utenti in carico ed individuati dai Servizi Sociali dei Comuni, in situazione di marginalità sociale o di disagio socioeconomico), Cavarzere sta andando nella direzione «sia di reinserire in maniera proficua persone che ormai si sentivano non più utili per la società, sia di dare una risposta ad alcune delle numerose necessità in termini di manutenzione ordinaria: ad esempio lo sfalcio del verde nel patrimonio ERP comunale non assegnato, la sistemazione delle buche.
Il bilancio accoglie anche una variazione di circa 10mila euro dedicata alla sottoscrizione di una convenzione con Acquevenete per la pulizia delle caditoie: «Cavarzere è stato tra i primi Comuni - dice l'assessore Orlandin - ad aderire a questa intesa, fornendo nel dettaglio tutti i dati necessari affinché venisse implementata una procedura di gara che a conti fatti si è dimostrata molto vantaggiosa. Il prezzo finale ottenuto è infatti pari a 5.80 euro per caditoia, sufficiente a coprire le caditoie attualmente censite pari a circa 1500». Sempre per quanto riguarda la spesa corrente, è stato ottenuto un finanziamento dal CEV per la redazione di un piano di risparmio energetico, che sarà funzionale nei prossimi anni «all’ammodernamento della rete di illuminazione, con conseguente minor inquinamento e notevole risparmio economico per il Comune, nel momento in cui l’attuale gestore andrà a realizzare l’intervento».

Nessun commento:

Posta un commento