Pagine

mercoledì 31 luglio 2019

ASSESTAMENTO DI BILANCIO, L'ASSESSORE ORLANDIN ANALIZZA LE OPERE FINANZIATE NEL SETTORE LAVORI PUBBLICI

Continua l'analisi delle opere finanziate dall'assestamento di bilancio approvato venerdì scorso dal consiglio comunale di Cavarzere. «Sul fronte Acquevenete - dice l'assessore Andrea Orlandin - entro fine anno il gestore dovrebbe sistemare definitivamente i sottoservizi di via Bellini e di via Buonarroti, e dopo un breve periodo indispensabile ai fini dell’assestamento del manto stradale procederemo anche con l’asfaltatura completa di ambedue i tratti. Sempre sul fronte dei lavori pubblici, è previsto lo stanziamento di risorse per un importante intervento sul parco delle Rimembranze di Rottanova (oltre 89mila euro) che vanno ad aggiungersi ai 100mila di contributo ministeriale ottenuto», mentre nel 2018 era stato stanziato un altro importo di circa 200mila euro per la realizzazione di un nuovo blocco loculi nel cimitero centrale.
«Ma è sulla manutenzione del manto stradale - prosegue Orlandin - che questa amministrazione si è trovata ad affrontare una vera emergenza, per una serie di fattori legati da una parte a situazioni climatiche contingenti (le continue piogge hanno accelerato su tutto il territorio polesano il degrado del manto stradale), dall’altro a fattori nazionali, con i continui vincoli di bilancio si sono tradotti negli anni in tagli ai bilanci degli enti locali, e conseguente minore possibilità di manutenzioni straordinarie. Infine a fattori specifici del Cavarzerano, vasto territorio caratterizzato da una bassa densità abitativa. Spesso vi è un forte atteggiamento di critica da parte del cittadino, ma analizzando i dati di bilancio le principali voci di entrata sono diminuite nel solo periodo dal 2015 al 2019 di quasi il 9% (circa 1 milione di euro); a questa verticale diminuzione l’amministrazione ha sempre fatto fronte senza chiedere un euro in più ai cittadini per nessun servizio, tranne che la TARI, dove eventuali aumenti sono decisi dal gestore in base ai propri costi.
Come non bastasse - dice ancora l'assessore - ricordo che nel 2011 lo sforamento del patto di stabilità, con conseguente ispezione ministeriale e relativi pesanti rilievi, aveva posto in serie difficoltà tutta la macchina comunale, con obbligo di restituzione dei fondi, blocco delle assunzioni, monitoraggi ed adempimenti che non sono ancora chiusi dopo quasi 10 anni di tempo». Tuttavia il debito, che al 31 dicembre 2010 era arrivato alla cifra record di 18 milioni 635mila euro, dopo anni di austerity si è riportato a 12milioni 672mila euro allo scorso 31 dicembre: questo permette «finalmente di guardare al futuro con serenità e di valutare con la dovuta ponderazione, ma anche con fermezza qualora la sicurezza del proprio territorio lo richieda, gli interventi straordinari finanziati da mutuo. In tal senso è previsto un primo stralcio di asfaltature per un importo di circa 450mila euro, che va ad aggiungersi agli interventi già pianificati da Acquevenete».
Altra questione urgentissima per l'amministrazione è la sistemazione del ponte di Baggiolina: «L’impegno è duplice - afferma l'assessore Orlandin - in quanto sono stati presi sia contatti con il Ministero dello Sviluppo Economico per comprendere le modalità operative di utilizzo del finanziamento dell’intervento di ripristino, già pianificato con il contributo dal decreto crescita (34/2019) che tutti i Comuni hanno ottenuto in base alla popolazione, sia stanziate ulteriori risorse per realizzare fin da subito le piazzole di scambio che permettano di rendere sicuro il traffico sulla strada arginale anche in attesa del completamento dei lavori».
L’assessore al Bilancio conclude il suo intervento con una battuta: «Quando si lavora dietro le quinte si fa meno notizia rispetto a chi tutti i giorni se ne esce con qualche boutade; il momento che stiamo vivendo, anche a livello nazionale, tende a portare qualsiasi cosa verso la polemica fine a se stessa. Noi continuiamo a lavorare come sempre per il bene del territorio e dei cittadini, consapevoli che la perfezione non esiste ma che con l’impegno di tutti si può andare lontano».

Nessun commento:

Posta un commento