Venerdì 17 avrà luogo una seduta di commissione consiliare del Comune di Cavarzere, durante la quale l'assessore al Bilancio Andrea Orlandin presenterà nel dettaglio le misure dell'ente atte a fronteggiare la crisi economica dopo quella sanitaria. Questi i numeri messi in campo: quasi 30mila euro di esenzione totale della COSAP per le attività commerciali fino a fine anno, 450mila euro dall'esenzione totale della TARI commerciale per lo stesso periodo, 547mila euro per la riduzione del 40% della TARI agli utenti domestici, l'applicazione della tariffa 2020 parametrata a quella del 2019.
Inoltre il vincolo della quota di risorse dal rifinanziamento dei mutui nel 2021, 2022 e 2023 a salvaguardia di eventuali aumenti tariffari, e comunque destinata a ulteriori riduzioni tariffarie per 400mila euro, infine la creazione di un fondo di sostegno agli affitti e di un fondo di sostegno alle bollette per 60mila euro.
Il totale di risorse investite arriva a 2 milioni e 288mila euro, e va a favore di tutta la collettività cavarzerana. Per gli anni a venire, spiega Orlandin, altre consistenti riduzioni «consentiranno di guardare al futuro con più fiducia e favoriranno la ripartenza in questo periodo così delicato».
Il provvedimento che arriverà al consiglio comunale – conclude l’assessore - è «sicuramente il più importante e democratico intervento degli ultimi anni, in termini di sostegno del territorio cavarzerano. La giunta confida nell'onestà intellettuale di tutti (minoranza compresa) nel sostenerlo, a favore della società civile globalmente intesa. Atteggiamenti opportunistici, o peggio ancora contrari, andranno spiegati ad una platea di beneficiari costituita, nella sostanza, da tutti i cittadini cavarzerani».
Nessun commento:
Posta un commento