Pagine

venerdì 28 agosto 2020

COL MALTEMPO BOSCOCHIARO VA SOTTO, PASQUALI: «SEPARARE GLI SCARICHI DELL'ACQUA PIOVANA DALLE FOGNATURE»

Nelle prime ore del pomeriggio di oggi, la frazione di Boscochiaro a Cavarzere è stata colpita da un forte temporale che ha causato l’allagamento di alcune strade, come via 2 Giugno e via Paneghetti (oltre ad altre zone). Il consigliere Emanuele Pasquali si dice vicino ai propri compaesani che sono tuttora coinvolti nell’emergenza per liberare case, garage, scantinati dall’acqua piovana, ora che fortunatamente le condizioni meteorologiche sono migliorate e l'acqua va defluendo.
«Il problema, conosciuto da tanti anni dall’amministrazione - spiega l'esponente della minoranza consiliare - è che gli scarichi delle acque bianche e della fognatura sono in gran parte promiscui, e in alcuni tratti le tubazioni non sono sufficientemente capienti per far defluire il sistema di scarico. Chiedo al sindaco Tommasi di convocare immediatamente Polesine Acque e istituire un tavolo di confronto per dare risposte celeri ai cittadini di Boscochiaro.
È all’attenzione di tutti che le famiglie di Boscochiaro non possono ritrovarsi con 30-40 cm d’acqua mista a fognatura ogni volta che arrivano precipitazioni più consistenti del solito. Che senso ha prevedere, solo a scopi elettorali, di asfaltare via 2 Giugno e non mettere in cantiere anticipatamente, piuttosto, la sostituzione delle tubature oltre a creare due percorsi distinti di scarico: quello per le acque piovane e quello per le fognature delle case civili? Voler procedere con la sola asfaltatura di queste vie sarebbe una mancanza di rispetto verso l’intera frazione.
Suggerisco, inoltre, di utilizzare parte dell’avanzo di bilancio per contribuire a un progetto congiunto con Polesine Acque e il Consorzio di Bonifica al fine di porre rimedio ai danni che da molti anni i cittadini di Boscochiaro subiscono. Chiedo, infine, che il Comune metta a disposizione i propri uffici per un censimento dei danni occorsi alle famiglie e alle attività economiche del paese. Presenterò interrogazioni nelle prossime ore rispetto a queste istanze, con lo scopo di costringere l'amministrazione latitante a prendere coscienza e una posizione ufficiale rispetto a un problema conosciuto da anni e mai risolto.

Nessun commento:

Posta un commento