Pagine

venerdì 7 agosto 2020

IL COMUNE DI CAVARZERE AZZERA A TUTTO IL 2021 IL CONTRIBUTO PER RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE E RIUSO DI IMMOBILI DISMESSI

Dopo aver già ridotto nel novembre scorso il costo di costruzione e il contributo per gli ampliamenti previsti dal nuovo piano casa regionale (legge Veneto 2050), il Comune di Cavarzere compie un ulteriore passo in avanti per incentivare le ristutturazioni edilizie. La giunta, cogliendo le possibilità offerte dal decreto Rilancio, ha azzerato il contributo di costruzione per gli interventi di rigenerazione urbana, di ristrutturazione, nonché di recupero e riuso degli immobili dismessi o in via di dismissione fino al 31 dicembre 2021.
Dunque chi fosse stato soggetto al pagamento del contributo di costruzione per un intervento di ristrutturazione, al momento della presentazione della SCIA o del rilascio del permesso di costruire fino alla fine del prossimo anno non pagherà alcunché. «Riteniamo sia fondamentale - spiega il sindaco, Henri Tommasi - dare un segnale verso il recupero del patrimonio edilizio esistente, già illustrata al consiglio comunale nel documento di fine aprile. Auspico che questo ulteriore incentivo voluto dall’amministrazione, unitamente al bonus statale del 110%, sia di stimolo ai cittadini per intervenire nei propri immobili.
Rinunciare a una parte di entrate è una scelta coraggiosa, ma se può contribuire al miglioramento della qualità edilizia, all’efficienza energetica e al rilancio del settore edilizio credo che ciò sia largamente giustificato e sostenibile. A novembre eravamo già favorevoli ad utilizzare tutte le possibilità di legge per incentivare i cittadini e le imprese, oggi con l’emergenza sanitaria riteniamo sia doveroso fare un passo in più verso un settore che ha subìto in maniera pesante questa crisi.

Nessun commento:

Posta un commento