Pagine

lunedì 22 marzo 2021

BILANCIO DI PREVISIONE, PASQUALI: «CAVARZERE CAMBIA VOLTO PERCHÉ TREMILA PERSONE HANNO ABBANDONATO IL PAESE»

Il consigliere di opposizione Emanuele Pasquali si è detto «basito e sorpreso» dalle dichiarazioni dell'assessore al Bilancio Andrea Orlandin, il quale ha presentato il bilancio di previsione per il 2021. «Dichiarare che Cavarzere ha cambiato volto in questi anni - esordisce Pasquali - è un’opera di raggiro politico, con la quale si vuole far travisare la realtà alla popolazione».
L'esponente della minoranza attacca: «L’assessore non ha colto che forse Cavarzere ha cambiato aspetto perché non vediamo più i volti di tremila persone che sono andate ad abitare altrove; ormai il paese sta andando sotto i 13mila abitanti. Vorrei far presente - continua Pasquali - che Cavarzere e le sue frazioni sono le zone della provincia di Venezia con la più alta densità di persone anziane in proporzione ai residenti. Quali politiche sociali sono state pensate per far restare i giovani nei territori? Quali azioni sono state messe in campo per far sì che le frazioni continuino a vivere?».
Prosegue Pasquali: «Perché non dire che le asfaltature sono state possibili grazie a due mutui di 900mila e 300mila euro, i quali resteranno in regalo alla prossima amministrazione? Perché non ricordare anche che il Comune non ha partecipato al bando regionale del 2019, rispetto alla messa in sicurezza delle proprie strade, e per tale motivo non ha ricevuto alcun finanziamento, mentre altrove sono stati finanziati tutti i progetti presentati, al 50% dell’importo?».
Rispetto alle aree verdi, il consigliere reputa che «i giardini e il verde pubblico non hanno mai avuto alcuna considerazione dall’attuale amministrazione comunale, per non parlare della gestione ordinaria dei cimiteri. Le famiglie sono costrette a spostarsi in altri paesi limitrofi per avere un loculo». Conclude Emanuele Pasquali: «Stia sicuro, assessore Orlandin: anche se riuscirete ad approvare il prossimo bilancio di previsione per l’astensione di qualcuno, la popolazione è ben conscia che con la sua maggioranza abbia toccato il livello più basso della gestione politico-amministrativa degli ultimi trent'anni, e non sarà un po' d'asfalto preso a prestito a far cambiare idea».

Nessun commento:

Posta un commento