Pagine

martedì 8 novembre 2022

55 NUOVI ALBERI A CAVARZERE NEL BOSCO DEI BAMBINI

Verranno piantumati davanti alle scuole materna e primaria presso l’area verde di Via Dante Alighieri a Cavarzere ben 43 nuovi alberi e altri 12 saranno messi a dimora suddivisi tra Via Gramsci e via Serafin.

L’acquisto, il trasporto e la posa sono stati finanziati totalmente da donatori privati, 44 alberi sono stati donati da WikiScuola s.r.l. che con questa donazione vuole compensare le proprie emissioni di CO2 e dare il buon esempio. Altre 11 piante sono state donate da Andrea Franzoso.
L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo dall’amministrazione di Cavarzere, in particolare dal sindaco Munari che si auspica che l’iniziativa possa coinvolgere altri in quanto sono molte le aree dove nuovi alberi potrebbero trovare accoglimento mitigando gli effetti del surriscaldamento e contribuendo ad assorbire la CO2.
Sono molti i vantaggi che derivano dal curare un patrimonio arboreo ricorda il sindaco Munari: “Realizzare e mantenere un’area verde alberata consente di attenuare le calure estive, migliora la qualità dell’aria, filtrando le polveri sottili e neutralizzando alcuni composti nocivi, riduce la portata d’acqua a carico delle condotte fognarie durante gli acquazzoni, permette ai terreni di mantenere più a lungo l’umidità durante i periodi siccitosi... ma soprattutto crea bellezza e armonia.

La presenza degli alberi, inoltre, incide profondamente sulla salute e il benessere delle persone che vivono nei pressi, come ampiamente dimostrato da autorevoli studi scientifici, migliora l’umore delle persone, ne favorisce il rilassamento, contrasta lo stress e riduce drasticamente alcune patologie, come l’ipertensione, incrementa le capacità cognitive”.
Le piante sono state scelte con lungimiranza, tra quelle più resistenti alla siccità, con le maggiori capacità di cattura e fissazione della CO2 e dei vari composti inquinanti, e con buone caratteristiche di longevità, così da rendere il nuovo patrimonio arboreo più duraturo possibile, a beneficio nostro e delle generazioni future.




Nessun commento:

Posta un commento