Pagine

giovedì 21 gennaio 2021

COMUNE DI CONA E CONFINDUSTRIA FIRMANO MEMORANDUM D'INTESA PER RILANCIARE LA ZONA INDUSTRIALE DI CANTARANA

È stato firmato questa mattina, nella sede del municipio di Cona a Pegolotte, il memorandum d'intesa tra il Comune, rappresentato dal sindaco Alessandro Aggio, e Confindustria Venezia con il presidente Vincenzo Marinese.

Oggetto dell'accordo è la risoluzione delle criticità legate alla sicurezza stradale, idraulica, al decoro urbano e alla viabilità nella zona industriale di Cantarana: «Da oltre dieci anni - spiega il sindaco Aggio - questa è bloccata dal fallimento dell'ex Cosecon.

Contiamo di rimuovere gli impedimenti urbanistici per rilanciarla. Questo accordo arriva quale sintesi e conclusione di un percorso, iniziato assieme all'avvio del mandato comunale, che ha aperto il dialogo con le realtà associative del territorio e anche a livelli superiori, fondamentale per lo sviluppo delle imprese e incontro alle loro legittime esigenze». Fa eco il presidente Marinese: «L'importante intesa mette assieme pubblico e privato, che collaborano anche economicamente per la riqualificazione urbana, pianificando il presente e guardando al futuro».
Per favorire l’operatività delle imprese insediate, il Comune di Cona svolgerà nel periodo compreso tra gennaio e aprile i lavori più urgenti di risanamento degli avvallamenti, inoltre pianificherà le attività di manutenzione per gli anni futuri. Nel frattempo esaminerà, anche in collaborazione con Confindustria Venezia, la disponibilità di bandi e finanziamenti regionali o nazionali, per progettare un intervento strutturale di rifacimento del fondo stradale.
Per quanto riguarda la viabilità, l’amministrazione comunale, attraverso un confronto con le imprese insediate, verificherà la possibilità di trasformare in senso unico l'attuale percorso che si innesta sulla strada provinciale 7. Al momento, infatti, l’accesso alla zona industriale avviene tramite un unico snodo a doppio senso. Tale raccordo, tuttavia, non garantisce la sicurezza dei mezzi pesanti e nemmeno quella del traffico leggero, costituito dai lavoratori delle imprese insediate. In assenza di rallentamenti nell’iter di approvazione degli atti di collaudo, le opere saranno avviate entro la fine del 2021.
Un ulteriore intervento riguarderà, poi, la sicurezza stradale dell’incrocio su via Rebosola, con innesto diretto sulla strada provinciale. Il Comune di Cona, in collaborazione con l’associazione degli industriali, coinvolgerà la Città Metropolitana di Venezia per esaminare le possibili soluzioni.

Nessun commento:

Posta un commento