Pagine

giovedì 14 gennaio 2021

VARIANTE 5 AL PIANO DEGLI INTERVENTI: C'È TEMPO FINO AL 31 GENNAIO PER PRESENTARE LE MANIFESTAZIONI D'INTERESSE

Il 23 dicembre scorso il Comune di Cavarzere ha illustrato i contenuti della variante 5 al Piano degli interventi, che è in fase di predisposizione. L’incontro ha chiuso la fase di partecipazione, iniziata con l’illustrazione al consiglio comunale del documento del sindaco nel giugno 2020, ed era rivolto ai portatori di interesse: enti, associazioni, professionisti e cittadini, per acquisire suggerimenti nella redazione del piano urbanistico.
L'urbanista Michele Saccon ha esposto, assieme all’architetto Federico Pugina -dirigente del settore Assetto del Territorio- i contenuti della variante e le modalità di presentazione delle manifestazioni d’interesse. Il video dell’incontro è disponibile su youtube alla pagina paesi.com.
«Sono stati mesi intensi - commenta l'assessora all'Urbanistica, Catia Paparella - per un percorso iniziato solo nell'ottobre 2019, con la variante al PAT, per poi proseguire con gli ultimi atti approvati in consiglio comunale.
Ora finalmente si passa alla fase operativa, raccogliendo le manifestazioni d’interesse per la redazione della variante. Indubbiamente la presenza del nuovo dirigente, la sua esperienza in materia e l’intenso lavoro di tutti gli uffici tecnici hanno portato una forte accelerazione allo sviluppo degli obiettivi dell’amministrazione, in tema di pianificazione del territorio».
Il 28 dicembre scorso è stato pubblicato nel sito del Comune di Cavarzere l’avviso per la raccolta delle manifestazioni di interesse in relazione ai contenuti della variante 5 che saranno la modifica o il ridimensionamento delle aree di trasformazione a seguito di definizione degli ambiti di urbanizzazione consolidata, la revisione o l'aggiornamento dei gradi di protezione degli edifici.
Inoltre, la classificazione di attività produttive in zona impropria, la classificazione delle costruzioni esistenti non più funzionali alle esigenze dell'azienda agricola (ex annessi rustici), la correzione di errori cartografici nel Piano degli interventi o di incongruenze con il PAT, le ipotesi di accordo di programma per la trasformazione urbanistica.
Tutti gli atti e i sono disponibili nella sezione News del sito del Comune di Cavarzere, e nella pagina Amministrazione Trasparente. «La variante è fondamentale - conclude l'assessora - poiché è la sintesi di quanto successo negli ultimi anni dal punto di vista normativo, e consentirà di agevolare gli interventi di recupero degli edifici esistenti, in linea con gli incentivi statali e con quelli comunali» La data entro la quale presentare le manifestazioni d’interesse è il 31 gennaio.

Nessun commento:

Posta un commento