Pagine

venerdì 26 febbraio 2021

INAUGURATO IN VIA MARCONI IL RESTAURO DELL'EX MONTA EQUINA, DIVENTERÀ CENTRO RICREATIVO PER GIOVANI E ANZIANI

L'amministrazione comunale di Cavarzere, nella persona del sindaco Henri Tommasi, ha inaugurato ieri i lavori di restauro conservativo dell'ex monta equina e dell'ex macello in via Marconi, destinati a finalità sociali e ricreative, quali sede del centro di ritrovo per giovani e anziani. I locali saranno concessi in uso gratuito, salvo compartecipazione alle spese, a coloro che si faranno carico della gestione, secondo modalità da specificarsi in apposito progetto di gestione, che sarà sottoposto all’esame dell’amministrazione stessa.

Le opere ultimate, comprensive del muro di cinta in mattoni faccia a vista (la cui stabilità risultava totalmente compromessa, con evidente rotazione dell'elevato e pericolo di imminente crollo), sono costate 900mila euro dai patti territoriali, e 90mila euro con fondi ministeriali. L'immobile è sottoposto a vincolo monumentale, per le peculiarità architettoniche espressione dell'archeologia industriale dei primi del '900, e ad un radicale intervento di restauro conservativo volto alla valorizzazione e riqualificazione di un contesto urbano, fino ad oggi degradato e in decadimento.

Il progetto ha riguardato il recupero funzionale dei box situati lungo la parete sud-est dell’edificio, a memoria dell’assetto distributivo storico in quanto un tempo adibiti al ricovero degli animali, destinati a sale espositive o uffici, e collegati da un lungo corridoio che attualmente costituisce l'accesso principale all'immobile prospiciente via Marconi. Al termine è stato ricavato un locale da adibire a sala conferenze o ufficio; sempre al piano terreno sono stati ricavati tre servizi igienici originariamente assenti, di cui uno destinati alle persone con disabilità.

Considerata la particolare altezza del fabbricato, il progetto ha previsto la realizzazione di due nuovi locali al primo piano, accessibili mediante un nuovo corpo scala, ricavato in prossimità dell’ingresso principale, costituito da una struttura di collegamento verticale in metallo e legno; tali locali saranno destinati a sala riunioni e uffici, dotati anche in questo caso di un nuovo servizio igienico.

In particolare è stata recuperata, risanata e integrata la copertura lignea esistente, oltre alle porte interne, i cancelli di chiusura dei box così come tutte le murature portanti in mattoni faccia a vista e gli elementi decorativi originali. Dal punto di vista impiantistico, è stato realizzato integralmente l'impianto elettrico, di illuminazione degli interni ed esterni, della linea dati e telefonia, della forza motrice, di rilevazione ed allarme antincendio, di antintrusione, dell'impianto idrico-sanitario, antincendio, di climatizzazione invernale ed estiva mediante caldaia a condensazione e gruppo frigorifero con condensazione ad aria posto all'esterno sull'area retrostante.

È stato infine installato un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica, mediante pannelli posizionati sulla copertura del manufatto adiacente l'ingresso principale. Sono ancora in corso di esecuzione i lavori di piantumazione dell'area a verde, prospiciente l'ingresso di via Marconi, delimitata dal percorso pedonale pavimentato di nuova costruzione, oltre alla realizzazione del parcheggio e dei percorsi di collegamento retrostanti gli immobili comunali con accesso da via Togliatti, l'allestimento di parte dell'area esterna con panchine, cestini e giochi per l'infanzia, infine l'asfaltatura del tratto stradale di accesso da via Marconi a completamento dei lavori di asfaltatura principali.

L’amministrazione intende predisporre gli arredi e le attrezzature anche di connessione ad internet per le quali potranno essere presi accordi per l’eventuale utilizzo. Resteranno a carico del gestore l’acquisto o il noleggio di eventuali attrezzature, a norma di legge, da utilizzare per le attività del progetto che lo stesso intenderà svolgere nei suddetti spazi. È fatto esplicito divieto di installare, nei locali del centro, dispositivi elettronici per il gioco d’azzardo di qualsiasi genere.

Il progetto di gestione è rivolto a tutte le associazioni senza scopo di lucro operanti nel territorio comunale regolarmente costituite. Il progetto dovrà essere articolato affinché i fruitori del servizio non siano solo soggetti passivi destinatari dello stesso, ma possano essere coinvolti quali partecipi e protagonisti attivi delle iniziative, culturali e ricreative che si intenderà svolgere nei suddetti locali. Particolare attenzione verrà riservata a progetti che includano anche lo sviluppo di ambienti a forte caratterizzazione digitale. I soggetti interessati sono invitati a presentare apposita manifestazione d’interesse: la prima concessione durerà fino al 31 ottobre 2024.

Nessun commento:

Posta un commento