Pagine

sabato 27 febbraio 2021

CITTADELLA SOCIOSANITARIA, DUE CONSIGLIERI CHIEDONO UNA COMMISSIONE PER DISCUTERE I MODI DELLA TRANSAZIONE

I consiglieri comunali Emanuele Pasquali e Roberta Fava hanno presentato un’ulteriore richiesta di convocazione della II commissione consiliare del Comune di Cavarzere, per discutere del bando di vendita del complesso dell’ex ospedale e della società che gestisce gli attuali servizi sanitari presenti. «La prima convocazione - esordisce Pasquali - è stata inviata il 26 gennaio. Avevo chiesto alla maggioranza, e in particolare al presidente Viola, di convocare al più presto l’organo consultivo per conoscere i termini del bando e le ricadute di tali decisioni sopra il territorio».
“Avevo chiesto che fossero convocati il direttore generale e i vertici dell’ULSS 3. Mi spiace che non si siano degnati nemmeno di una risposta. Anzi, abbiamo letto dichiarazioni di facciata del sindaco Tommasi, in cui si augurava che tale operazione potesse diventare un’opportunità lavorativa per molti cavarzerani. Una domanda sorge spontanea: il sindaco ha letto il bando? Perché queste dichiarazioni? Spiace ancora una volta constatare la realtà: dell’ospedale di comunità, molte volte reclamizzato dal sindaco e maggioranza negli anni scorsi, non c’è traccia! Nessun investimento pubblico nell'ospedale di Cavarzere, maggioranza completamente assente di fronte a questa amara constatazione».
I famosi 12 posti letto previsti per questa struttura intermedia, individuata dalle schede sanitarie regionali, dovevano favorire la popolazione e i medici di base. Doveva servire per monitorare casi particolari di anziani, persone in difficoltà, per gli ospiti dell’IPAB scongiurando una serie di ricoveri nell’ospedale di Chioggia, e permettere al territorio di offrire un servizio innovativo. Dall’analisi del bando di vendita, l’unica cosa evidente è che l’ULAS, cioè la parte pubblica, sta tentando di privatizzare i pochi servizi sanitari rimasti a Cavarzere.
Riteniamo - conclude Emanuele Pasquali - che questi argomenti siano talmente importanti da essere inseriti al primo posto dell’agenda politica. Con la firma della consigliera Fava della Lega, che ringrazio apertamente, il presidente dovrà convocare la commissione entro i 15 giorni. Abbiamo chiesto inoltre di convocare i consiglieri regionali referenti del territorio: Dolfin, Montanariello, Baldin: non è una questione solo di Cavarzere e nemmeno di un solo colore politico, ma vitale per la città».

Nessun commento:

Posta un commento